Life and Letters of Henry William Thomas, 1929

“Life and Letters of Henry William Thomas” è il titolo di un manuale stampato privatamente per la prima volta nel 1926 e pubblicato nuovamente nel 1929.
Questo piccolo volume venne pubblicato, come intuibile, in onore del signor Henry Thomas che per molti anni esercitò la professione di Bartender in diversi luoghi importanti della città della capitale degli USA, Washington D.C. Molti i nomi dei celebri “Bar” della capitale in cui il “Mixologist” presenzio con giudizio, discrezione e professionalità: tutte caratteristiche che lo resero un indimenticabile personaggio riconosciuto e stimato dai vecchi avventori dei “saloon”, prima dell’ascesa del proibizionismo americano. Henry W. T. fu infatti tra le varie cose anche membro dell’International Bar Flies di Parigi e una delle sue ricette, il Caruso (un mix di Gin, Dubonnet e Vermouth francese) sarà pubblicata nel manuale di Harry McElhone “ABC of Mixing Cocktails.

Oltre ad essere un testo atto a commemorare ed elogiare il lavoro di Henry William Thomas, il manuale vuole anche ricordare, con un velo di rammarico, gli anni in cui i “saloon” erano i veri e propri centri della vita intellettuale Americana.

Nei “saloon” era possibile incontrare personaggi illustri della politica, dello sport e dell’arte ed erano una vera scuola di buone maniere, e non solo, per i giovani delle nuove generazioni. Con l’arrivo del proibizionismo non si interruppe il consumo o l’offerta delle bevande alcoliche anzi, lo stesso, rese gli alcolici più comuni che mai, soprattutto tra i giovani. Giovani che però purtroppo non avranno il privilegio di entrare a contatto con Bartender abili e affidabili come lo fu Henry.

Le ultime pagine del libro poi sono dedicate alle bevande miscelate, le più consumate a Washington D.C. prima dell’avvento del proibizionismo. Tra questi si trovano bevande già allora molto note come il Bronx, il Daiquiri o l’Old-Fashioned per poi spaziare nelle varie categorie di American Drinks.

Troveremo inoltre un drink chiamato “Joseph Hergesheimer Cocktail” creato da Henry William Thomas per lo scrittore omonimo, come d’altronde altrettanti probabilmente creati per altrettanti importanti avventori; come William T. Bingham, Beau Brummell, Bob Fleming, Victor Kauffmann, Malcomb McC.

Un testo comunque da leggere.
Buona lettura
Il Bibliotecario

Titolo: Life and Letters of Henry William Thomas

Autore: Charles V Wheeler; Henry William Thomas

Prima pubblicazione: (pubblicazione privata) 1929

Stampato da: Charles V Wheeler

Numero di pagine pdf: 66

Lingua: Inglese

Peso: 9,9 mb

SCARICA IL LIBRO

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome