L’ultima semifinale sotto il segno di Smirnoff e Tanqueray

Barfestival 2008 –

La giornata dedicata a Diageo assegna a Luigi Torquassio del Caffè delle Arti di Roma e a Luca Zucchelli del Grand Hotel Terme di Sirmione gli ultimi due posti per la finalissima di Bangkok. Quattro barlady sul podio

C'era la folla delle grandi occasioni ieri a Bar University per l'ultima semifinale della Barfestival Cocktail Competition, che metteva in palio gli ultimi due posti per la finalissima di Bangkok (23-27 novembre). Due le sfide in programma, protagonisti la vodka Smirnoff Red e il gin Tanqueray, per una giornata sponsorizzata da Diageo. Affollatissimo anche l'open bar allestito da Diageo, che ha dato a concorrenti e spettatori la possibilità di degustare tre prodotti premium del suo ampio portafoglio: il Tanqueray No Ten, la purissima Smirnoff Black e la novità più recente, il rum Pampero Oro, lanciato in Italia da pochi mesi.
Oltre un'ottantina i concorrenti di questa doppia semifinale, provenienti da tutta Italia. Tantissimi i giovani e giovanissimi, così come le barlady.
Combattutissima la competizione che aveva come protagonista la vodka, conclusasi con un podio insolitamente affollato. Il terzo posto è infatti andato a parimerito a ben tre barlady: Patrizia Buccini dell'Holiday Inn di Roma, Arancia Crescenzo del Music Bar di Galatina (Le) e Valentina Saccà di “Un bacio sul canale” di Trieste. Ancora una donna sul secondo gradino del podio: Cristina Parente dello Stravinskij Bar dell'Hotel de Russie di Roma con “Voluttà”. La ricetta: 4/10 vodka Smirnoff Red, 2/10 Aperol, 1/10 miele, 1/10 frutto della passione, 2/10 spremuta di pompelmo rosa, shakerati con ghiaccio. Viene da Roma anche il vincitore, Luigi Torquassio del Caffè delle Arti. Ha convinto la giuria, composta interamente da sommelier professionisti dell'Ais, con il suo pestato "Red Sun", decisamente fruttato. La ricetta: 4/10 Smirnoff Red, 1/10 Aperol, 1/10 lamponi, 1/10 granatina, 2/10 spremuta di arancia, 1/10 frutto della passione. Si prepara pestando lamponi e granatina, aggiungendo ghiaccio tritato, shakerando vodka, Aperol e succo d'arancia e colmando con il frutto della passione.

Mix profumati e colorati decori alla frutta
Podio tutto maschile invece per la gara che ha avuto come protagonista il gin Tanqueray. Ha vinto il giovanissimo Luca Zucchelli del Grand Hotel Terme di Sirmione (Bs) proponendo il profumatissimo "Tea Seduction", realizzato con 3 cl. Tanqueray, 2 cl. Parfait Amour, 5 cl. infuso di tè ai frutti di bosco raffreddato e 9 cl. di Schweppes lemon. Il tutto shakerato e guarnito con menta fresca, ravanello, alchechengi, more, imponi e ribes rosso.
Al secondo posto si è piazzato Giorgio Perino, titolare del Caffè Vittorio Emanuele di Bologna: il suo "Summer Wind" è fatto con 2/10 di Tanqueray, 2/10 di Passoa, 2/10 di Sweet&Sour, 4/10 di succo di frutto della passione, shakerati nel Boston con molto ghiaccio.
Il concorrente che ha fatto più chilometri per venire a gareggiare è stato premiato con il terzo posto: è Domenico Scrivo della Caffetteria da Cesare di Serra San Bruno (Vibo Valenza). Merito del suo "Dominik82": 1 cl. sciroppo Fabbri di kiwi, 1 cl. sciroppo Toschi di maracuja, 1 cl sciroppo Fabbri di ananas, 4 cl. succo di ananas, 3 cl. Tanqueray shakerati e colmati con Sprite. Come decorazione ha proposto uno spiedino di kiwi, anans e maracuja.
Ai due secondi in classifica è andata una borsa di studio per la partecipazione gratuita al corso “Bar Trends e promotion” che si terrà presso la Bar University il 5 e 6 novembre. Le tre barlady che hanno occupato il terzo gradino del podio e Domenico Scrivo potranno invece partecipare al corso “Bar Mixology e gestione del magazzino” in programma sempre a Bar University il 10 e 11 novembre.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome