La mixability in rosa trionfa con i mix a base di Limoncello Pallini

Barfestival 2008 –

Giornata dedicata a Pallini con vincitrice la barlady Sandra Haruko Civieri che si aggiudica la finalissima di Bangkok. In gara drink rinfrescanti e fruttati a basso tenore alcolico in linea con le ultime tendenze del bere miscelato

Parla femminile la penultima tappa di Barfestival Cocktail Competition, tenutasi ieri presso la sede di Bar University a Milano: nei primi sei posti della classifica si sono infatti piazzate tre barlady. A vincere la sfida dei miscelati che hanno visto come protagonisti i prodotti Pallini, a partire dal Limoncello, è stata Sandra Haruko Civieri del Caffè Pedrocchi di Padova. Il suo "Speed Lemon" ha conquistato la giuria, composta interamente da sommelier Ais. La ricetta: 3 cl. Limoncello Pallini, 1,5 cl. Absolut Raspberry, 1 cl. succo di lime, spirale di lime, 1,5 cl. Schweppes Ginger Ale e un cucchiaio di zucchero vanigliato, per un cocktail preparato direttamente nel bicchiere old fashion grande.
«Ho voluto creare un cocktail leggero, beverino e rinfrescante - spiega Civieri - in linea con la tendenza a bere miscelati a bassa gradazione alcolica. Una proposta pensata soprattutto per un pubblico femminile, ma che è piaciuta anche ai clienti uomini cui l'ho proposta». La barlady padovana volerà a Bangkok per la finalissima di Barfestival Cocktail Competition.
Al secondo posto si è piazzato Stefano Amato dell'Hotel Villa Cimbrone di Ravello (Sa) con “Amalfitan Lover” (pestato di cetriolo, menta, polpa di maracuja, zucchero bianco; 2/10 Limoncello Pallini, 2/10 vodka alla mela verde, 3/10 sorbetto liquido di limone Sfusato Amalfitano, 3/10 soda; decorazione: cetriolo e menta). Per lui, una borsa di studio per partecipare al corso “Bar Mixology e gestione del magazzino” in programma il 10 e 11 novembre presso Bar University.
Terzo è arrivato Ivan Mola dell'Old Valley Pub & Wine Cocktail di Arnad (Ao) con il suo “Claire”: 3 cl. Skyy Vodka, 2 cl. Limoncello Pallini, 2 cl. Lychee Bols, 1 cl. Sciroppo fragola Fabbri, 1 cl. Succo ananas Pago. Potrà partecipare al corso Bar Trends e Promotion in programma presso la Bar University il 5 e 6 novembre. La stessa opportunità è stata eccezionalmente offerta anche al quarto classificato, Romano Bruscolo del cocktail & restaurant bar Un Bacio sul canale di Trieste. Il suo pestato "Exotic Lemon" ha infatti ottenuto appena un punto meno del terzo. La ricetta: 3 spicchi di lime, 2 spicchi di arancia, 2 gocce di angostura, 2 zollette di zucchero di canna, foglie di menta fresca da pestare nel bicchiere con 1 cl. di Limoncello Pallini. Si colma con ghiaccio tritato e si versa 5 cl. Di gin Martin Miller's, 7 cl. di succo di mango e uno spruzzo di soda.

Le ricette dei concorrenti hanno messo in evidenza alcune delle tendenze più attuali del bere miscelato: il successo dei pestati; la crescita della vodka, anche aromatizzata, come spirit di base; il crescente ricorso al piccante con l'uso di peperoncino e zenzero.
Ilar Pallini, per mano del suo barman Claudio Paradisi, ha presentato la versione invernale dello "Strawberry Limoncello", drink lanciato con successo quest'estate come frozen. La ricetta: 5/10 di fragola fresca e 5/10 di Limoncello Pallini, shakerati e serviti in una doppia coppa Martini decorata con fragola e scorza di limone

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome