Valentina Picca Bianchi eletta presidente delle Donne Imprenditrici Fipe

Valentina Picca Bianchi presidente Donne Imprenditrici Fipe

È Valentina Picca Bianchi la nuova presidente del gruppo Donne Imprenditrici di Fipe (Federazione italiana dei pubblici esercizi). La nuova presidente, che resterà in carica per i prossimi 5 anni, è stata eletta nel corso dell’ultima assemblea del gruppo.

Nata a latina, laureata in Sociologia della comunicazione e dei mass media a La Sapienza di Roma, Picca Bianchi è entrata nel settore dei pubblici esercizi nel 2010, quando, dopo un’esperienza lavorativa in Telecom Italia, ha fondato White Ricevimenti, azienda di catering e organizzazione eventi.

«Sono molte e complesse le sfide che il mondo dei pubblici esercizi si trova ad affrontare. Per questo il lavoro dei prossimi 5 anni si baserà su due pilastri fondamentali: la concretezza e la formazione – ha sottolineato la neo presidente, anticipando alcuni punti del suo mandato -. Quando si fanno troppi proclami e si buttano sul tavolo troppi progetti, si finisce per lasciarli solo sulla carta. Il mio approccio è esattamente l’opposto: raccontare due idee e realizzarne tre». L’altro grande tema è quello della formazione. «È indispensabile che gli imprenditori siano incentivati ad assumere nuovo personale e formarlo, ma la vera sfida è anche quella di rendere questa formazione permanente. Troppo spesso le nuove generazioni fanno fatica a fare tesoro di un’esperienza formativa che viene loro messa a disposizione», ha spiegato Picca Bianchi.

Ad affiancarla in questo impegno, Antonia Zambelli, titolare di un pubblico esercizio e di una torrefazione a Varese, eletta vicepresidente. L’assemblea ha anche rinnovato il Consiglio direttivo delle Donne imprenditrici, formato da altri 9 membri: Gavina Braccu di Sassari, Marina Calvaresi di Livorno, Francesca De Lucchi di Milano, Fabiana Gargioli di Roma, Simona Marinai di Prato, Romina Muzi di L’Aquila, Francesca Porteri di Brescia, Federica Suban di Trieste e Anna Urzì di Catania.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome