Promettoditornare, la piattaforma cha aiuta i locali a fare cassa

Promettoditornare

Acquistare un coupon oggi da spendere nel locale del cuore alla riapertura delle attività. È l’idea alla base di Promettoditornare, iniziativa solidale nata per dare sostegno alle realtà del fuoricasa e del piccolo commercio più in generale che pagano il prezzo più salato della crisi generata dall’emergenza sanitaria.

Un’idea nata dalla mente di due ragazzi che operano nel mondo digitale, Raffaele Negro, che si occupa di growth marketing in Iubenda, e Domenico Genovese, head of digital in Phd Media, che hanno pensato a come poter mettere a frutto le loro competenze per dare una mano alle piccole realtà commerciali, per garantire loro un po’ di liquidità, limitando il danno economico che stanno subendo a causa del blocco delle attività. Così ha preso vita il sito promettoditornare.it, una vetrina totalmente gratuita attraverso la quale i consumatori possono acquistare buoni e coupon proposti dai locali dei quali potranno usufruire al momento della riapertura, o anche fare delle donazioni a loro favore.

Un progetto che ha ricevuto il sostegno di diversi sponsor, tra i quali Compagnia dei Caraibi, che si è impegnata a divulgare l’iniziativa sui suoi canali social e presso i suoi clienti, e che ha riscosso subito un grande successo sia presso le realtà commerciali sia presso i consumatori: al momento sono quasi un migliaio le attività da tutta Italia che hanno aderito pubblicando la loro offerta, il 705 realtà del fuoricasa, e oltre 110.000 gli utenti che hanno visitato la piattaforma. Piattaforma che nel frattempo si è evoluta e perfezionata, grazie all’ingresso nel team di Lorenzo Diaco, giovanissimo sviluppatore informatico.

Altro plus dell’iniziativa è di essere totalmente gratuita e senza alcun fine di lucro. La piattaforma funge infatti da semplice punto di incontro tra il locale e il consumatore, ovvero offre al primo una vetrina virtuale sulla quale pubblicare la sua offerta e la visibilità necessaria per essere trovato dal secondo. La transazione economica tra le due parti, pertanto, è del tutto privata e avviene secondo i canali di pagamento scelti dal locale stesso e senza nessuna richiesta di commissione da parte degli ideatori e gestori del sito.

Come aderire

Altrettanto semplice la procedura da seguire per i locali che vogliono aderire al progetto. Basta semplicemente iscriversi al sito e quindi compilare il modulo di richiesta con i dati del locale, indicare la loro offerta e la forma di pagamento prescelta. I gestori del sito provvederanno a una verifica della titolarità del sito e quindi inseriranno il locale nella mappa online che consentirà di renderlo visibile a tutti coloro che vorranno acquistare il buono o il coupon.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome