Orari dei pubblici esercizi

Rispondiamo al quesito di un lettore circa gli orari di apertura e di chiusura degli esercizi.



La regolamentazione degli orari dei pubblici esercizi è demandata dalla Legge n. 287/1991 (art. 8, comma 1) ai Sindaci, i quali devono determinare due distinti orari, uno minimo e uno massimo, praticabili per ciascun tipo di esercizio della somministrazione di alimenti e bevande esistente nel territorio del Comune.



La disciplina dettata in materia di orari di chiusura di pubblici esercizi persegue finalità di tutela di beni primari della collettività, essendo preordinata a garantire la pubblica quiete nelle ore notturne (cfr. T.A.R. Lombardia Milano, sez. III, 16 maggio 2003, n. 1829).



Le regole variano, dunque, da città a città.



L'eventuale inadempienza comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa (D.Lgs. 13 luglio 1994, n. 480) del pagamento di una somma da euro 154 a euro 1.032.



Le misure sanzionatorie irrogate in caso di violazione delle prescrizioni in materia di orari di chiusura di pubblici esercizi possono considerarsi illegittime solo a determinate condizioni.



In particolare, le sanzioni sono illegittime, secondo la giurisprudenza, quando esse sono affette da palesi vizi logici, da manifeste carenze istruttorie o da evidenti errori nell'accertamento e nella valutazione delle infrazioni (cfr. T.A.R. Lombardia Milano, sez. III, 16 maggio 2003, n. 1829, in Foro amm. TAR 2003, 1499).



In base a tale disciplina, dobbiamo dimostrare che, nel caso in oggetto, la sanzione è evidentemente sproporzionata rispetto all'infrazione riscontrata e pertanto che essa è erronea.



Per rispondere compiutamente al Vostro quesito sarebbe necessario conoscere l'ubicazione del pubblico esercizio in questione e, soprattutto, le circostanze del caso concreto.


Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome