Nasce Fiegl, la Federazione degli esercenti del gioco legale

Fiegl gioco legale

Rappresentare gli operatori del gioco legale del comparto davanti alle istituzioni e all’opinione pubblica, fare fronte comune contro la criminalità e favorire l’evoluzione del settore per permettere ai giocatori di divertirsi, in modo sicuro, in luoghi accoglienti, seguiti da personale competente e attento. È con questi obiettivi che è nata Fiegl, la Federazione italiana esercenti gioco legale, promossa e organizzata da Confesercenti per rappresentare gli operatori titolari di esercizi di gioco legale con vincita in denaro, associati alla Confederazione. Alla Presidenza della federazione è stato chiamato Stefano Papalia, esperto imprenditore del settore, mentre il coordinamento è stato affidato a Corrado Luca Bianca.

Un settore delicato quello del gioco legale, spesso sottoposto a grandi sollecitazioni da parte dell’opinione pubblica, ma che al tempo stesso costituito da tante realtà, con un’importante presenza occupazionale, che rappresentano anche un presidio di legalità nell’accesso al gioco. E proprio la legalità è uno dei principali temi nell’agenda della nuova Federazione, che mira a dare un volto nuovo al comparto, prevenendo gli eccessi, tutelando la reputazione del settore e la forza lavoro. L’obiettivo è restituire al gioco il carattere di intrattenimento, ai lavoratori la dignità di operatori e ai punti vendita la qualifica di presidio della legalità.

Nelle sue funzioni di rappresentanza, la Federazione si rapporterà con istituzione e lopinione pubblica puntando a rafforzare il dialogo con entrambe, per fare emergere le opportunità legate a un settore del gioco rinnovato e consapevole correttivi necessari da adottare a beneficio di esercenti e clienti. Si occuperà anche di promuovere seminari ed eventi formativi, iniziative di comunicazione e sensibilizzazione su tematiche economiche e sociali legate al gioco, collaborando anche con altri organi di rappresentanza della filiera del gioco legale.

«Siamo convinti che questa nuova Federazione, nata all’interno di Confesercenti, sia il mezzo più idoneo per rappresentare alle Istituzioni e alla pubblica opinione, il settore del gioco legale ed il fondamentale ruolo degli esercenti – ha commentato in una nota il presidente Papalia –. Noi ci impegneremo con determinazione attivando le risorse necessarie e affiancando i nostri associati per migliorare lofferta di gioco legale, ma auspichiamo che le imprese non debbano subire una persistente incertezza normativa e fiscale, che freni gli investimenti e blocchi lo sviluppo delle attività in regola, con il rischio concreto di favorire il ritorno all’illegalità».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome