L’ospitalità professionale si mette in mostra a Host 2021

Host 2021_1
Dal 22 al 26 ottobre a Fieramilano, l’appuntamento con la manifestazione internazionale dedicata al mondo dell’ospitalità. Con quasi 1300 espositori da tutto il mondo e 800 eventi in programma

“Live” finalmente e in piena sicurezza, con espositori, buyer e stakeholder in arrivo a Milano da tutto il mondo. Torna l’appuntamento con Host, tra le maggiori manifestazioni internazionali dedicate al mondo dell’ospitalità. L’evento, a carattere biennale, quest’anno alla sua 42esima edizione, si svolgerà a Fieramilano, a Rho, dal 22 al 26 ottobre: cinque giorni durante i quali metterà in mostra tutte le novità e tendenze in ambito bar, caffè, ristorazione, pizza, pasta, gelato, arredo e bakery.

Con i suoi quasi milletrecento espositori da più di 40 Paesi, la manifestazione si conferma ancora una volta come l’hub globale dell’equipment, dove i protagonisti saranno tutti i key player mondiali dell’ospitalità professionale. Un osservatorio privilegiato ci si potrà confrontare e aggiornarsi sullo stato dell’arte del settore in fatto di innovazione tecnologica di prodotto e di servizio, ma anche delineare insieme gli scenari che plasmeranno l’ospitalità professionale del futuro. Sarà possibile andare alla scoperta dei nuovi trend in fatto di hotellerie (e non solo) e di cambiamenti relativi alle modalità di consumo. Con un occhio alle nuove tecnologie e all’innovazione, attraverso la proposta delle ultime novità sul mercato in termini di equipment, materie prime, attrezzature e semilavorati.

VISITA HOST 2021

Inoltre, grazie alla contemporaneità, per questa edizione di Host, con Tuttofood, la fiera internazionale dedicata al settore business to business dell’agroalimentare, i player del settore potranno visitare entrambe le manifestazioni: così potranno conoscere non solo le contaminazioni tra i due comparti, come l’agrifood e l’hospitality, ma anche le nuove tendenze emergenti dell’agroalimentare e della vita sociale outdoor.

Più di una azienda su tre è straniera

Le aziende confermate sono 1.291, delle quali 435 estere (con una percentuale di internazionalità del 34%), in rappresentanza di 43 Paesi. Tra i top ci sono mercati come, Germania, Francia, Spagna, Usa, Portogallo, Paesi Bassi, Grecia, Regno Unito e Turchia.

Per quanto riguarda le merceologie, la Ristorazione Professionale e l’area dedicata a Bar - Macchine caffè - Vending rappresentano insieme i due terzi dell’offerta espositiva e ricca si conferma anche quella rivolta ad Arredo – Tecnologia - Tavola.

Oltre 800 eventi in programma

Altrettanto ricco menu degli eventi di Host, con oltre 800 appuntamenti da segnare in agenda, che permetteranno ai visitatori professionali di prendere parte a masterclass, show cooking, tavole rotonde, percorsi di gusto, competizioni e incontri con chef stellati, bartender e designer.

Tra i principali, Smart Label - Host Innovation Award, il concorso, organizzato con Poli.Design, che premia le aziende più innovative, suddiviso in tre categorie: Innovation Smart Label, dedicato ai prodotti con un elevato contenuto di innovazione, Green Smart Label, pensato per i prodotti che si distinguono per innovazione rispetto ai trend del settore di riferimento, e Smart Label, per le società in continua evoluzione. Ad aggiudicarseli coloro che sono stati in grado di anticipare le tendenze industry del domani, dal risparmio energetico all’utilizzo di materiali e soluzioni etiche e green, dal focus sull’igiene a quello sulle soluzioni tecnologiche user-friendly, dall’attenzione alla customizzazione alla flessibilità di utilizzo dei prodotti.

Per quanto riguarda il canale bar, di particolare interesse l’agenda di eventi e appuntamenti stilata da Aicaf, Accademia italiana maestri del caffè, e Altoga, Associazione nazionale torrefattori e importatori di caffè e grossisti alimentari, che animerà l’area Caffè Bar con il VII Gran Premio della caffetteria italiana, il II° Campionato Mondiale di Latte Art Grading e le degustazioni di Coffee addition – the itinerary event e coffee tasting corner.

E poi ancora quelli a cura di Sca, Specialty Coffee Association, che rappresentano eventi top del segmento Caffè, ovvero i Campionati mondiali Sca 2021 World Barista Championship, World Brewers Cup e World Cup Tasters Championship.

A questi poi si aggiungono le iniziative targate Fipe, Federazione italiana pubblici esercizi, focalizzate sull’innovazione digitale nei pubblici esercizi, e con l’Horeca Digital Academy a cura di Apci, Associazione professionale cuochi italiani

Ritorna poi l’appuntamento con Pasticceria di Lusso nel Mondo by Iginio Massari, il concept ideato dal maestro del pastry italiano e internazionale che mette a confronto alcuni dei più importanti interpreti del mondo del dolce a livello mondiale. Sempre nell’universo della pasticceria, non mancheranno i campionati internazionali a cura di Fipgc, Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, con il Campionato del Mondo del Tiramisù e di The best Pastry chef in the World, durante il quale 18 campioni del mondo sfileranno dando la loro testimonianza sul futuro della pasticceria.

Completano la visita, la Baker Academy, con laboratori e degustazioni, e Slices – Pizza Culture for professionals, con seminari e showcooking.

Come partecipare

Host 2021 apre i battenti dal 22 al 26 ottobre dalle ore 9.30 fino alle 18.30. L’ingresso per un giorno (compreso anche di visita a Tuttofood e a Meat-Tech) ha un prezzo di 65 euro, per 2 giorni 75 euro, per 3 giorni 115 euro e per 5 giorni 130 euro. Occorre essere provvisti di Green pass. Visita Host

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome