Un corso aperto a tutti per insegnare come utilizzare al meglio le proprie attrezzature e come sviluppare maggiori opportunità di consumo lungo tutto l’arco della giornata: lo organizza Techfood nella propria sede emiliana. Con il supporto di Bar University
R accontare, far capire e insegnare come si può trasformare un gruppo di attrezzature in altrettante alleate del proprio business: è il motivo che ha spinto Techfood, la società reggiana specializzata nella costruzione e fornitura di attrezzature per bar, a varare la propria Academy. Il debutto di Techfood Academy è affidato a un master di bar management realizzato in collaborazione con Bargiornale e affidato alle cure di Oscar Cavallera, direttore di Bar University (Gruppo 24 Ore).
Una formazione pratica
Techfood Academy vuole essere uno strumento per portare la cultura d’impresa all’interno dei locali attraverso una formazione dal taglio molto pratico che permetta al barman o all’esercente di trasformare le nozioni acquisite direttamente in opportunità, soluzioni, profitti e idee per il proprio bar.
Bar management significa imparare a gestire il proprio bar in modo da approfittare degli spazi che si creano sul mercato. I consumatori, per ragioni di tempo e spesa, per pranzo si orientano in misura crescente verso soluzioni rapide, leggere e poco costose. Ma i locali devono poter vivere tutta la giornata; ecco quindi la necessità di attirare il cliente per la colazione oppure di fare diventare il proprio bar un punto di incontro per l’aperitivo.
“Aumentare la redditività del proprio locale in tutte le fasce orarie diversificando l’offerta ed esaltando la visibilità” è uno degli obiettivi del corso di Bar management della Techfood Academy, dove si parlerà di marketing, marginalità dei piatti, abbinamenti o preparazione dei menù.
L’incontro sarà ripetuto una volta al mese a partire da luglio, per dare modo a tutti i clienti interessati di partecipare. Le lezioni si svolgeranno di lunedì, dalle 9,30 alle 18, nell’aula magna della sede Techfood a Castelnuovo di Sotto, nei pressi di Reggio Emilia (è previsto anche un servizio di navetta per chi arriva in treno). La quota d’iscrizione è di 200 euro a persona, con agevolazioni per iscrizioni multiple o in coppia; per chi acquista macchine Techfood è gratuito.
Si parte con il menù da proporre ai clienti per la prima colazione per passare alle idee per la pausa pranzo e l’happy hour. Dopo il break di mezzogiorno si parla di come rivitalizzare la fascia oraria del pomeriggio con la presentazione di alcune intriganti proposte per poi lasciare spazio a domande e dubbi dei partecipanti.
Le lezioni si pongono il duplice obiettivo di raccontare come utilizzare al meglio ogni singola macchina, offrendo spunti e idee su come incrementare il business lungo tutta la giornata.
Il corso
Bar Management
Luogo Techfood Academy, Castelnuovo di Sotto (Re)
Date un lunedì al mese dalle ore 9,30 alle 18,00 (da luglio 2012)
Costo 200 euro a persona
(gratuito per chi acquista macchine Techfood)