Valutazioni, scelte da fare e accorgimenti da adottare per organizzare un servizio che funzioni e produca business: indicazioni e suggerimenti tratti da casi internazionali di successo
Mettere a punto un'offerta food distintiva ma che non impegni troppo dal punto di vista organizzativo, confezionarla bene e promuoverla con intelligenza: sono i caposaldi di un buon servizio di delivery. Lo afferma Oscar Cavallera, direttore di Bar University, che ha studiato i migliori casi di successo in giro per il mondo.
«Un buon menu per il servizio delivery - spiega Cavallera - dovrebbe contenere 5 sandwich, un paio di primi, magari con diversi condimenti e 4-5 secondi, più varie insalate. L'ideale è cercare di proporre abbinamenti innovativi, ricette un po' intriganti. Avendo però l'accortezza di lavorare con materie prime non eccessivamente costose e di normale utilizzo nel bar. Un modo intelligente per proporre un'offerta ampia senza troppi problemi di preparazione e di gestione del magazzino è quella di offrire più varianti di una stessa base, come si fa con le insalate. E, soprattutto per i secondi, si possono usare come basi l'ampia varietà di prodotti offerti dalle industrie. Quanto al beverage, suggerirei la proposta di drink salutistici: centrifugati, frullati ecc. che hanno il vantaggio di poterli preparare prima, pur con le dovute accortezze».
Organizzare gli ordini
«I locali più evoluti - afferma Cavallera - raccolgono buona parte degli ordini via mail o sms, attraverso siti che permettono al cliente di flaggare le scelte e mandare l'ordine, che una volta stampato diventa direttamente il conto. È importante stabilire l'orario massimo entro cui fare la prenotazione per garantire la consegna nell'orario di punta, dalle 13 alle 14. E magari offrire la consegna oltre un certo valore della prenotazione».
CHECK LIST
Prerequisiti
Il servizio di delivery può essere interessante per
i bar attivi in città medio grandi (dai 100mila abitanti in su) situati in centro o in zone ad alta concentrazione di uffici.
Offerta
È importante dar vita a un'offerta food originale, usando prodotti stagionali e lavorando su poche ricette base offerte
in molteplici varianti.
Assemblaggio
Attenzione a proporre piatti che “sopportino”
i probabili sballottamenti dovuti al trasporto
(le salse, per esempio, fornitele a parte).
Packaging
Usare materiale distintivo aiuta a sviluppare la propria immagine. Prendete in considerazione l'uso di materiali
compostabili, eco-friendly.
Comunicazione
Per far conoscere
il servizio, parlatene
con i vostri clienti, fate volantinaggio, fissate appuntamenti con
i rappresentanti delle aziende della zona.
Negli Stati Uniti usa molto distribuire biglietti da visita del locale con stampato sul retro il menu.