Come sopravvivere in tempo di crisi: il 12 luglio il convegno Appe dedicato ai locali

Appe convegno
In presenza e in diretta Facebook (ore 15.30), l'incontro illustrerà i nuovi strumenti normativi a disposizione degli imprenditori del fuoricasa per tutelare la propria attività in questo difficile momento

È in programma a Padova martedì 12 luglio, alle 15.30, il convegno La ripresa dell’impresa, ovvero come sopravvivere in tempo di crisi. Organizzato da Appe, l’Associazione provinciale pubblici esercizi di Padova, in collaborazione con lo studio Fontana Bacco Savio & Partners, l’appuntamento farà il punto sul difficile momento che sta attraversando il mondo del fuoricasa, per analizzarne le cause, ma soprattutto individuare e llustrare le soluzioni per farvi fronte. Il convegno si svolgerà sia in presenza presso la sede dell’Associazione (via Savelli 28, Padova) sia in diretta aperta a tutti sulla pagina https://www.facebook.com/appepadova/

La tempesta perfetta

È davvero complicato il periodo e molto articolare il momento che il settore sta vivendo, perché se da un lato, in generale, i locali lavorano e i clienti non mancano, dall’altro lato, non mancano le difficoltà che rischiano di frenarne la ripresa del comparto dopo i pesanti anni della pandemia. A cominciare dall’aumento dei costi, generati dalla crescita incontrollata dei prezzi di forniture ed energia. Continuando con la difficoltà a reperire personale, un problema che non si incontra solo nella ricerca di baristi, cuochi e pizzaioli, ma anche di figure come camerieri e lavapiatti, e con la minore propensione alla spesa da parte dei clienti. A questo si aggiunge, ulteriore motivo di sofferenza per le realtà del comparto, il rimborso dei finanziamenti, garantiti dallo Stato, accesi durante il lockdown: per molti sta per terminare il periodo di preammortamento di 24 mesi, durante il quale si paga soltanto la quota interessi del prestito, per cui adesso occorre pagare la rata intera, comprensiva di interessi e capitale. Un altro esborso che può generare carenze di liquidità.

Gli strumenti per tutelare l'attività

Tutti questi temi faranno da sfondo all’incontro, durante il quale verranno illustrati e analizzati gli strumenti a disposizione degli imprenditori per tutelare se stessi e la propria azienda dai possibili impatti di questa “tempesta perfetta”. Perché se le difficoltà non mancano, incontro alle realtà vengono importanti novità normative in tema di crisi d’impresa che possono aiutare a gestire la difficile situazione.

Come il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, che entra in vigore il prossimo 15 luglio, il cui impianto normativo è stato finalizzato alla prosecuzione dell’attività aziendale, ma anche strumenti come la “composizione negoziata”, le regole sul “sovraindebitamento” e l’obbligo di monitoraggio continuo della propria attività, tramite specifici indicatori economici.

A illustrarli un parterre di esperti, quali Filippo Segato, segretario Appe, che introdurrà i lavori, Andrea Fontana dello studio Fontana Bacco Savio & Partners, che terrà un intervento dal titolo Tecniche di gestione aziendale per resistere nella “tempesta perfetta”, Valentina Scattolin, sempre dello studio Fontana Bacco Savio & Partners, che illustrerà gli strumenti di tutela, protezione e risoluzione di debiti, crisi e difficoltà finanziarie, e Francesco Leonori, responsabile area fiscale Appe, che modererà il dibattito conclusivo.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome