A settembre a Padova Barnext Preview traccia il futuro del bar

Barnext Preview
Il 13 settembre l'evento interamente dedicato al mondo bar, organizzato da Fiera di Padova con Aibes e Appe Padova, per esplorare le innovazioni in atto nel settore

Un contenitore innovativo di proposte specializzate, che ha il bar come protagonista: dallo startup award al digital contest, dagli incontri di formazione alla sfida-spettacolo tra i migliori bartender italiani. E, ancora, il punto su innovazioni e tendenze per proiettare il fuoricasa e il settore food & beverage nel futuro. È Barnext Preview, in programma il prossimo 13 settembre a Padova. Un appuntamento dedicato al mondo del bar che Fiera di Padova, in collaborazione con Aibes (Associazione italiana barmen e sostenitori) e Appe Padova (Associazione provinciale pubblici esercizi), ha deciso di lanciare già nel corso di quest’anno, grazie alle nuove aperture concesse dal contesto normativo. Un appuntamento che anticipa la prima edizione del nuovo evento fieristico Barnext - Food Beverage & Future, che si terrà il prossimo anno, salone che si candida a punto di riferimento per il rilancio di un settore che nel solo Nordest fattura quasi 5 miliardi di euro.

Tre gli ingredienti principali di Barnext Preview. Innanzitutto, la formazione, con le nuove tecniche di preparazione in ambito mixology, beer, wine, coffee e food e le idee e le soluzioni per efficientare la gestione del locale. Quindi la competizione con un doppio appuntamento. Con Aibes, che vedrà alcuni dei migliori bartender italiani sfidarsi in spettacolari gare di mixology. E poi con un digital contest che premierà i bar più social e digitali del Nordest. Infine, l’innovazione, grazie alla vetrina interattiva dedicata alle startup e alle soluzioni più innovative per il bar presentate all’Innovation Village.

Il villaggio dell'innovazione

Quest’ultimo è un villaggio aperto a startup, aziende, centri di ricerca e professionisti che vogliono tracciare insieme il futuro del settore, un’occasione unica di networking e di business tra realtà emergenti e player affermati. Per partecipare alla selezione delle startup basta compilare il form a questo link e inviare la propria candidatura entro le ore 18 del 31 maggio. Una giuria sceglierà le startup e le realtà più interessanti entro il 14 giugno. I partecipanti selezionati dovranno garantire la disponibilità a essere presenti durante Barnext Preview, dove sarà loro offerto gratuitamente un desk personalizzato e l’opportunità di partecipare a pitch e momenti di presentazione alla giuria e al pubblico. La giuria tecnica, sulla base del pitch e dei documenti presentati in fase di candidatura, selezionerà la startup vincitrice, che sarà proclamata nel corso dell’evento finale Innovation Village Award e si garantirà la possibilità di esporre gratuitamente nell’ambito di Barnext 2022.

Un premio ai bar più digitali

L’evento vuole scoprire e premiare anche i bar che hanno saputo sfruttare al meglio le potenzialità del digitale. Quelli che hanno sfruttato le nuove tecnlogie per rimanere in contatto con la propria community, per organizzare il delivery, per cambiare modello di business. A questo scopo saranno analizzati i migliori bar del Nordest, con l’obiettivo di costruire la classifica dei 200 locali più autorevoli che saranno premiati nel corso del Barnext Digital Contest. Le preselezioni al concorso sono già aperte e per iscriversi basta compilare il form presente a questo link.

Il punto sulle nuove tendenze

Ma Barnext vuole fornire ai professionisti anche strumenti utili per il loro business, per aiutarli a comprendere l’evoluzione del settore e a percepire in anticipo le nuove tendenze in atto. Per questo è nato Barnext Market Outlook, l’Osservatorio periodico ideato da Fiera di Padova con Grs Ricerca e Strategia, che raccoglie, analizza e condivide le opinioni e il “sentiment” degli operatori del food & beverage.

È già possibile partecipare al questionario: basta registrarsi qui, per la quarta rilevazione. Gli operatori che parteciperanno all’indagine potranno accedere in esclusiva ai dati del nuovo report, che permetteranno di raccogliere anticipazioni utili a orientare o ridefinire il loro business.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome