A Firenze sbarca Terracafè, format del gruppo Terravision che mette insieme la somministrazione, l’offerta di servizi turistici e la vendita di prodotti bio
Un bar storico, frequentato da generazioni di fiorentini, che rinasce trasformandosi in un luogo di ristoro e di accoglienza per i cittadini e i turisti. Una formula nuova di lounge che porta la firma di un gruppo internazionale del trasporto turistico come Terravision, leader nei servizi di trasferimento dagli aeroporti ai centri delle principali città europee. L'apertura del Terracafè di Firenze, nato nei locali del famoso Bar Deanna, in piazza della Stazione, rappresenta un'ulteriore evoluzione della filosofia low-cost che muove il Gruppo Terravision e ha l'obiettivo di fornire servizio e assistenza ai passeggeri - italiani e stranieri - che si muovono tra le stazioni ferroviarie e gli aeroporti. Il focus è sui servizi ai turisti o ai residenti curiosi di conoscere meglio la propria città: al Deanna by Terracafè, infatti, si possono ottenere informazioni relative ai trasporti (e, per esempio, acquistare i biglietti per i bus che collegano Firenze agli aeroporti toscani), alle manifestazioni o all'offerta turistica di Firenze, ma anche partecipare a incontri ed eventi. Il Deanna by Terracafè, aperto tutti i giorni, dalle 5,30 alle 20, ha un dehors, quattro vetrine sulla piazza e un interno che si sviluppa su tre piani: il piano terra è destinato a somministrazione e vendita, oltre che ai servizi informativi, l'interrato ospita cucina, dispensa e laboratorio artigianale, mentre il primo piano è un'ampia e luminosa sala da tè con piano bar, trasformato in uno spazio polifunzionale per incontri, eventi, mostre e concerti. In calendario ci sono dai 3 ai 5 appuntamenti al mese: dalle lezioni di burraco all'esposizione degli argenti artigianali fiorentini, dalla rassegna di immagini del mondo fino all'incontro con un personal shopper.
È tutta italiana la selezione dell'offerta gastronomica, che spazia dalla caffetteria al bar, alla piccola cucina. Sotto i riflettori c'è soprattutto la pasticceria, un tempo vanto del Bar Deanna, che propone un'ampia scelta di dolcezze di produzione propria: dalla pasticceria da tè alle elaborate paste alla crema, accanto ai dolcetti di pasta di mandorle e agli immancabili cantuccini toscani. Per chi ha poco tempo, c'è una gastronomia più veloce e la possibilità di acquistare prodotti take-away.
Nasce l'angolo del biologico
Considerato l'interesse del consumatore, in particolare di quello anglosassone, per il mondo del biologico e per l'educazione alimentare, è stato ideato il progetto “Park Corner”, un'area espositiva e di vendita di prodotti bio all'interno delle lounge Terracafè, allestita per la prima volta proprio all'interno del punto vendita di Firenze (gli altri Terracafè sono alla Stazione Termini a Roma e a Victoria Station a Londra, i prossimi saranno a Milano e Manchester).
«Abbiamo introdotto una linea di prodotti gastronomici biologici - spiega Enzo Magliocchetti, amministratore delegato di Low Cost Parking, la società del Gruppo Terravision che gestisce il progetto - provenienti sia dalla nostra Tenuta dell'Uccellina, una fattoria didattica collocata nel parco naturale della Maremma, sia da produttori situati in altre aree protette. Inoltre offriamo ai clienti di tutti i nostri Terracafè informazioni sulle vacanze nel parco della Maremma, con la possibilità di prenotare una passeggiata a cavallo o un soggiorno».