A Milano è l’ora di mosso, piazza aperta con bar e pizzeria per favorire l’inclusione

Al Parco Trotter, a Milano, inaugurato mosso, nuovo punto di comunità di Lacittàintorno, una piazza aperta con pizzeria, bar, cultura, pratiche di riuso, formazione e inclusione. Co-progettato dal Comune di Milano, Fondazione Cariplo e da un partenariato di cooperative sociali e associazioni con capofila La Fabbrica di Olinda

Milano si arricchisce di un nuovo hub sociale all'insegna dell'inclusività e dell'incontro dove ristorazione e somministrazione giocano un ruolo di locomotiva. Si tratta di mosso, nuovo Punto di Comunità di Lacittàintorno, il programma di Fondazione Cariplo, in collaborazione con il Comune di Milano, che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado. Parliamo di uno spazio polifunzionale di 2.400 mq affacciato sul parco Trotter e su via Padova provvisto di 4 padiglioni, con giardino, orti e terrazza. È il risultato finale di un percorso di co-progettazione avviato nel 2018 tra Comune di Milano, Fondazione Cariplo e un’ATI - Associazione Temporanea d’Impresa - composta dalle cooperative sociali La Fabbrica di Olinda, COMIN e Centro Servizi Formazione e dalle associazioni culturali Ludwig e Salumeria del Design, finalizzata alla riattivazione dell'area dell’ex Convitto del Parco Trotter.

 

«Finalmente - ha dichiarato Anna Scavuzzo, Vicesindaco del Comune di Milano presente alla recente inaugurazione - il progetto è completo e, insieme ai padiglioni assegnati alla scuola e alle piscine rinnovate, anche l'ex Convitto, con il suo progetto mosso, si apre a nuova vita. Una ricchezza per il quartiere e la città tutta, che è frutto dell'impegno condiviso con Fondazione Cariplo: anni di lavoro hanno costruito con le associazioni una collaborazione innovativa e partecipata, che insieme all'esperienza delle scuole del parco del Trotter apre le porte per essere luogo di incontro, di confronto, di relazioni».

C'e anche una cucina sociale con tanto di spazio riuso

Come dicevamo, la ristorazione gioca un ruolo centrale con il ristorante-pizzeria dotato di 120 coperti all’interno e 100 nel giardino che propone un menu pensato sulla qualità degli ingredienti e attento alla filiera di produzione: gli impasti per pizza e pane sono preparati con farine artigianali semi-integrali e lievito madre naturale a lievitazione controllata. Chi entra da via Padova viene accolto nella portineria sociale che ospita il bar e si affaccia sui Giardini Mosso: qui lavorano fianco a fianco baristi e operatori sociali, tra pane fresco e tante varietà dell’arte bianca che produce la cucina. Accanto al ristorante si trova lo spazio riuso, aperto alla partecipazione del quartiere che funge da entrata ufficiale nel Parco Trotter, dove si colloca lo spazio spettacoli, un’area dove poter ascoltare musica e ballare. Un’elegante scala conduce dall’esterno al primo piano, dove trovano spazio i laboratori sociali e la cucina condivisa, luogo di incontro e scambio dei saperi e sapori del mondo; qui si svolgeranno anche le attività di formazione professionale, in spazi accreditati dalla Regione Lombardia, mentre la sala incontri sarà adibita a convegni ed eventi.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome