Un Natale rosso Spritz: il cocktail veneto è il preferito dagli italiani per le feste

Lo conferma una ricerca realizzata da AstraRicerca per Select, i consigli di Sandra Tasca di Tàscaro per preparare uno Spritz di Natale a regola d’arte

“Natale con i tuoi”, recita l’adagio e sono in pieno fermento le case degli italiani, alle prese con il menu delle feste. Che quest’anno non può prescindere dal rito dell’aperitivo, che si fa casalingo e che immancabilmente prevede un tocco di rosso: Spritz per tutti! Non è solo un invito al divertimento fra le mura domestiche a dare questo suggerimento, ma un’indagine effettuata da AstraRicerche per Select, l’aperitivo di Gruppo Montenegro, condotta su un campione di oltre mille italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che si dichiarano ben disposti a preparare personalmente l’aperitivo a casa nei giorni di festa. Il 64,5% degli italiani sceglie di fare questo rito a casa per festeggiare con amici e parenti, con il proprio partner o con i colleghi. Nella scelta del cocktail, vince lo Spritz, che è irrinunciabile per due italiani su tre, davanti a Negroni (22,9%), Mojito (22,8%) e Bellini (21,2%).

Particolarmente apprezzato dalle giovani donne di età compresa tra i 25 e i 34 anni (77%) e dagli uomini più adulti (35-44enni, 69%), lo Spritz si conferma il solo cocktail preso in considerazione per l’aperitivo natalizio dal 29% degli italiani. Lo Spritz a Natale è infine considerato sinonimo di allegria per oltre la metà degli italiani (51,5%) e in molti lo associano anche ai concetti di amicizia (41,2%), convivialità (37,2%), relax (31,7%) e leggerezza (24,2%). Il web si conferma fonte di ispirazione per circa due italiani su tre (64,9%), con un ruolo rilevante dei social network (35,2%).

Per chi a Natale vuole stupire con un aperitivo nel segno della venezianità, ecco 5 consigli di Sandra Tasca (titolare di Tàscaro, il primo bacaro veneziano a Milano) per realizzare uno Spritz Veneziano a regola d’arte. A cui si aggiunge naturalmente un sesto consiglio: abbinare allo Spritz dei cicchetti alla veneziana, come i crostini con Baccalà mantecato e i Gamberi in saor.

  1. Rispettare le proporzioni della ricetta: 50ml di Select, 75ml di Prosecco Brut e 25ml di seltz (o acqua molto frizzante). Aggiungere alla fine solo 3 cubetti di ghiaccio e miscelare per due volte con il cucchiaio miscelatore. A casa si può utilizzare anche uno stecco lungo per spiedini.
  2. Servire in un calice da vino bianco.
  3. Scegliere un prosecco Brut perché esalta il sapore di Select.
  4. Non è Spritz Veneziano senza un’oliva verde e con il nocciolo.
  5. La regola dice di utilizzare il seltz (oggi reperibile in tutti i supermercati). In alternativa va bene utilizzare una comune acqua molto gasata. Vietata l’acqua tonica o una qualsiasi altra acqua aromatizzata, perché intaccherebbero il gusto dello Spritz.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome