The Macallan Horizon, il whisky da collezione nato in collaborazione con Bentley

The Macallan Horizon
Prodotto in sole 700 bottiglie, arriva in italia distribuito da Velier il luxury single malt frutto della partnership tra i due marchi d'eccellenza britannici. A custodire il prezioso distillato un sofisticato packaging dal design innovativo

Da un lato la tradizione artigiana e l’arte di distillatoria di The Macallan, la distilleria scozzese con alle spalle due secoli di storia e status symbol nel mondo dei malti. Dall’altro l’innovazione ingegneristica di un marchio iconico nel mondo dei motori, Bentley Motors. È dallincontro di questi due mondi e dalla combinazione dei rispettivi saperi che ha preso vita The Macallan Horizon, Single malt Scotch whisky in edizione limitata, ne sono state prodotte solo 700 bottiglie numerate per tutto il mondo, ora disponibile anche in Italia distribuito da Velier.

Realizzato da Kirsteen Campbell, master whisky maker di The Macallan, il luxury whisky da collezione nasce dal blend dei distillati di sole sei botti di rovere europeo first fill che in precedenza avevano contenuto sherry, accuratamente selezionate nella Distilleria Macallan a Craigellachie, nella regione scozzese dello Speyside. Ogni botte apporta caratteristiche uniche a The Macallan Horizon (alc 46,6% in vol), che si caratterizza per le ricche note di frutta secca e spezie, perfettamente fuse con sentori di rovere e cuoio, che evocano le fragranze distintive degli interni Bentley, con un finale lungo e persistente: un whisky che esprime al meglio l’essenza delle due aziende britanniche, fatta di massima qualità, eleganza e raffinatezza.

Un capolavoro di bottiglia

Un prodotto d’eccezione merita un packaging altrettanto d’eccezione: per svilupparlo e realizzarlo fondamentali sono state le competenze nell'alto design della casa automobilistica di Crewe. Il risultato è una e propria opera d’arte, che intreccia artigianalità, innovazione e creatività. A contenere il prezioso distillato è infatti una bottiglia in vetro pensata per essere esposta in orizzontale e rompere le convenzioni della classica postura verticale: un design innovativo, con una inclinazione di 90°, che riflette la traiettoria orizzontale tipica del mondo automobilistico.

Un nastro in alluminio avvolge il contenitore in vetro, realizzato con l’accuratezza degli standard Bentley, in omaggio al materiale impiegato per la carrozzeria e la scocca delle sue vetture. La bottiglia è poi racchiusa in una scultura rivestita in pelle a basso impatto ambientale, lavorata in una tonalità castagna, che rifinisce e protegge The Macallan Horizon. Il tutto è incorniciato da una struttura in rame riciclato, ingegnerizzata con precisione, che include rame proveniente dagli storici alambicchi di The Macallan, in uso prima dell’apertura della nuova distilleria nel 2019. Nella chiusura è incastonato un intarsio in legno di quercia, proveniente da una delle sei botti impiegate per la maturazione del whisky, ispirato al design della manopola rotante Bentley Drive Dynamic Control. La scultura è rifinita con l’impiallacciatura Crown Cut Walnut di Bentley, una delle specifiche più distintive dei suoi modelli.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome