La grappa va in tv con Spirito d’Uva di Mauro Uva

Mauro Uva sarà protagonista del nuovo programma televisivo di Wine Tv "Spirito D’Uva". Sei puntate in onda dall’8 marzo sul canale Sky 815.

Mauro Uva protagonista del nuovo format Spirito d'Uva
Mauro Uva protagonista del nuovo format Spirito d'Uva
Mauro Uva sarà protagonista del nuovo programma televisivo di Wine Tv "Spirito D’Uva". Sei puntate in onda dall’8 marzo sul canale Sky 815.

Mauro Uva, autore con Michele Dal Bon di Fucina del Bere, del libro “Grappe: la poesia della vinaccia” (prossimamente su Tecniche Nuove) sarà protagonista del nuovo programma televisivo di Wine Tv "Spirito D’Uva" in onda dall’8 marzo sul canale Sky 815. Il bartender e formatore Mauro Uva (paladino della cultura nel mondo del grappa in miscelazione) e il giornalista Federico S. Bellanca accompagneranno il pubblico lungo un viaggio diviso in sei episodi per scoprire tutti i segreti del nostro distillato nazionale.

Dall’acquavite d’uva al Museo della Grappa, questo tour – con la regia di Michele Tamasco - spazierà dalle Dolomiti fino alla Maremma, per conoscere persone e storie d’impresa e di coraggio. In ogni puntata si parlerà di una diversa distilleria, della sua storia e dei suoi prodotti più evocativi, raccontati per bocca degli stessi maestri distillatori o delle famiglie proprietarie. Un vero e proprio documentario a fil di rame, tra alambicchi e vinacce. Le sei distillerie protagoniste (Bonaventura Maschio, Nardini, Ceschia, Pilzer, Nannoni e Poli) vengono raccontate dagli stessi protagonisti, tra tradizioni antiche e moderni trend, per scoprire l’arte di estrarre la quintessenza di un territorio in forma liquida.

Federico S. Bellanca e Mauro Uva in una scena del nuovo programma Spirito d'Uva
Federico S. Bellanca e Mauro Uva in una scena del nuovo programma Spirito d'Uva

Ci sarà spazio anche per la miscelazione, con le ricette create ad hoc da Mauro Uva, a base di preparazioni territoriali (come sciroppi d’ortica e licheni caramellati) per esaltare ancor di più il legame tra questo spirito e la sua terra d’origine. “Il nostro obbiettivo - spiega il bartender friulano - è far capire che non serve inseguire sempre le mode e buttarsi soltanto su distillati esotici: abbiamo qui in casa un prodotto straordinario, ed è paradossale il fatto che tanti bar non lo tengano in bottigliera. Speriamo con questa trasmissione di mandare un segnale positivo, e che l’esempio possa essere seguito da molti altri bartender”.

 

Grappe: la poesia delle vinaccia

Grappe La poesia della vinaccia
Grappe: la poesia della vinaccia - prossima uscita per Tecniche Nuove Libri

È il libro curato da Michele Dal Bon e Mauro Uva di Fucina del Bere. Un viaggio nel mondo della grappa e di tutto ciò che gli gira intorno: dalle tipologie di vinacce alle fecce, dalle monovitigno alle polivitigno fino ai molteplici alambicchi utilizzati nella distillazione. Il volume recensisce oltre 70 grappe ed è illustrato completamente a colori. Non mancano schede tecniche e di degustazione molto utili sia per i professionisti, sia per gli appassionati o grappa lovers (176 pagine, 24,90 euro).

Speciale Grappa di Bargiornale

Scarica gratis lo di Michele Dal Bon, Mauro Uva e Fulvio Piccinino. Con schede prodotto a cura di Julian Biondi. Lo trovi nella sezione contenuti extra di Bargiornale Premium.

Mauro Dandy Uva e Michele "Mighe" Dal Bon

Mauro Uva e Michele Dal Bon di Fucina del Bere

Mauro "Dandy" Uva. goriziano, inizia la sua carriera in locali di punta del goriziano e di lignano. trasferitosi a belluno lavora in locali top dove si dedica alla miscelazione territoriale. michele “mighe” dal bon, veronese, lavora come bartender e trainer in scuole del veneto. titolare dal 2004 di attività nel settore beverage, è un appassionato di storia e tradizioni.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome