
Lo sapevate che il segno che in Lis (Lingua italiana dei segni) descrive un cocktail è una veloce shakerata con uno shaker immaginario? Potrete scoprire questa ed altre parole legate al mondo dei cocktail nei video realizzati in occasione dell'uscita della nuova drink list del Simbiosi di Palagianello, in provincia di Taranto.
Intitolata "In che senso?", la nuova lista dei signature del locale guidato da Giovanni Miola, vuole essere un'esperienza inclusiva e multisensoriale. Dettagli in Braille sui sottobicchieri, video in Lis (Lingua italiana dei segni) per descrivere i signature della nuova drink list, in un innovativo omaggio alla diversità, Miola e compagnia esplorano i cinque sensi con i loro cocktail basati su altrettanti sapori principali.
I cocktail stimolano alla degustazione, a modificare il drink con un ultimo tocco e a vivere l'esperienza, magari imparando qualcosa di nuovo dopo aver visto i video che descrivono i drink in Lis. «Abbiamo pensato questa drink list per abbattere le barriere e celebrare la bellezza della diversità, andando oltre il semplice concetto di cocktail», dice Miola.
Un percorso nei cinque sensi che coinvolge il Gusto, l'Olfatto, l'Udito, il Tatto e la Vista, che sono i nomi dei nuovi drink. Se Gusto è un cocktail umami e amaricante, che parte da una vodka infusa ai funghi porcini mixata con bitter e vermouth, Tatto è uno sfizio dolce e dissetante, in cui un Bourbon al mou incontra la mela annurca, il limone e la soda allo zenzero. Udito è affumicato e speziato, grazie alle note del mezcal e di Ancho Reyes che dà la nota piccante: in questo caso il gioco è di abbattere con un martelletto un cristallo edibile, in modo da apprezzarne il "crush". Olfatto è immancabilmente un cocktail profumato, nonché frizzante, che mescola un rum ai fichi con un tocco vinoso e una spruzzata finale di abete rosso nebulizzato a rinfrescare il tutto. Vista è, infine, fruttato e fresco, è un incontro di tonalità, in cui il gin incontra la frutta e ingredienti che danno colore come la spirulina e la mora: che nuance verrà fuori?