Il mondo del cocktail si dà appuntamento a Milano

Mixology Experience
Il pluripremiato Connaught Bar di Londra tornerà anche quest'anno a Mixology Experience
Dal 7 al 9 maggio torna Mixology Experience. Il grande evento legato a spirits, cocktail e a tutti quelli che hanno a cuore il buon bere. La manifestazione si svolgerà al Superstudio Maxi (zona Famagosta) su uno spazio ancora più ampio della prima edizione

I percorsi concettuali sostituiranno le aree tematiche. Chi sarà in cerca di un rum o di una grappa non dovrà peregrinare per tutti gli stand, ma avrà la possibilità di andare sul sito per scoprire la mappa delle aziende che propongono questo o quel distillato e andare dritto al sodo. Per dirla in altri termini, si passerà da una visita libera, stile Gigi la Trottola (cari vecchi manga), a una visita guidata e funzionale organizzata in percorsi tematici. Giunti alla meta desiderata si avrà così la possibilità di conoscere da vicino tutto il mondo della liquoristica e della distillazione attraverso l’incontro con tutti i suoi attori: produttori, master distiller, brand ambassador, importatori e distributori. Ma questo è solo l’antipasto, o meglio, l’aperitivo. Perché a Mixology Experience ci saranno Speed Date per flirtare (professionalmente, si capisce) con i numeri uno del settore beverage; Business Match con possibilità di prenotare online il proprio vis-à-vis coi produttori; una Mixology Week che coinvolgerà tutta la città con eventi per il grande pubblico e poi concorsi coinvolgenti come lo Speed Round Contest per decretare il Bartender più veloce d’Italia e il Primo Campionato Nazionale delle Scuole Alberghiere, in collaborazione con Aibes, con oltre 300 giovani talenti che faranno da portabandiera ai rispettivi istituti. Alla voce seminari e formazione non mancheranno le sorprese, ma anche le conferme. Una su tutte la presenza di Ago Perrone, uno dei bartender più importanti del mondo e tra i fondatori di Bartender.it. Il direttore della mixology del pluripremiato Connaught Bar di Londra (eletto per due anni consecutivi miglior bar del mondo da The World's 50 Best Bars) sarà accompagnato da Giorgio Bargiani - assistant director of mixology - e altri membri del suo celebre team.

Questo è il biglietto da visita della seconda edizione di Mixology Experience presentata ieri in un set d’eccezione (e milanese Doc) come il Museo Bagatti Valsecchi di via Gesù. Giunto alla seconda edizione, è in calendario dal 7 al 9 maggio al Superstudio Maxi di Milano. L’appuntamento dedicato all’hospitality e alla bar industry è organizzato da Bartender.it Parliamo della stessa realtà che a partire dall’Agave Day (oggi Agave Experience) lanciò oltre undici anni fa la moda di Tequila, mezcal e compagnia cantante, o meglio, compagnia mariachi. Un evento a cui seguirono kermesse che sono diventate veri e propri punti di riferimento. A partire dalle memorabili giornate del theGINday, che dal suo esordio rappresenta un trampolino di novità per la categoria, proseguendo con tutte le altre “experience” dedicate agli aperitivi, all’arte della coffee mixology, al whisky, al rum, agli spiriti figli del territorio e a quelli figli del ginepro, fino ai No&Low, prodotti senz’alcol e a bassa gradazione adatti a mocktail, ma anche a cocktail. Chi non c’è stato difficilmente può capire. Chi ancora deve andarci ha un’altra buona chance per partecipare a una manifestazione – come ha dichiarato il patron Luca Pirola – che mira a superare i già lusinghieri risultati dello scorso anno. Al debutto la Mixology Experience è stata visitata da oltre 6.850 persone, 151 aziende sono state le aziende presenti, 357 i brand, per un totale di più di 200.000 assaggi. 

 

 

Ma entriamo nel dettaglio. Queste sono le anime e i principali contenuti così come ce li ha comunicati l’organizzazione di Bartender.it 

FORMAZIONE E MASTERCLASS

Anche quest’anno MIxology Experience sarà un punto di confronto coi massimi esponenti della Beverage Industry. Sul palco principale si affronteranno i temi di maggior interesse per l’Hospitality e la Bar Industry con un programma che racconterà esperienze, professionalità e creatività esplorando tendenze e tradizioni nel mondo beverage: interviste e tavole rotonde con i massimi esponenti dell’ospitalità, dell’economia, dello spettacolo e del lavoro che analizzeranno le sfide future dell’Ho.re.ca. Le sale seminari, invece, saranno a disposizione delle aziende per presentare nuovi prodotti, promuovere i propri brand, organizzare degustazioni private e condurre masterclass.

LO SHOP

Per il pubblico sarà anche possibile acquistare tutti i prodotti presenti a MIxology Experience con una vetrina speciale per le novità di mercato, i prodotti innovativi e i brand non ancora distribuiti. Gestito dalla Bottega Liquori&Spiriti, lo shop sarà un punto d’incontro tra le aziende e i visitatori, ma soprattutto una grande opportunità per i piccoli produttori e per tutte le produzioni con una presenza sul mercato ancora in via di sviluppo.

BUSINESS MATCH

Quest’anno un’area matching sarà esclusivamente dedicata al B2B: un’agenda di appuntamenti dove incontrarsi e confrontarsi sulle opportunità di business con un sistema di prenotazione online che permetterà la gestione degli incontri.

SPEED DATE

MIxology Experience organizza il primo incontro “one-to-one” con le eccellenze professionali del settore: si potranno prenotare 15 minuti con alcuni dei punti di riferimento nel mondo della Bar industry, un panel di manager, produttori, bartender e titolari di locali che si metteranno a disposizione per qualsiasi domanda.

FOOD COURT

Cresce in termini di spazi (oltre 1.000 metri quadri in più rispetto al 2022) la Food Court di MIxology Experience nel piazzale d'ingresso. Ulteriore novità di quest'anno sarà la presenza di un ristorante negli spazi della fiera, dove ci si potrà sedere in comodità per degustare piatti della tradizione milanese.

SPEED ROUND CONTEST

Farà il suo debutto il primo “Speed Round Contest” per decretare il bartender più veloce d’Italia del 2023. Tempo e qualità, rapidità, stile e gusto saranno gli elementi determinanti per una competizione tutta da vivere live con la presenza di giudici d’onore.

SCUOLE ALBERGHIERE

Grazie alla collaborazione con Aibes (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori), MIxology Experience ospiterà il primo campionato nazionale tra i campioni delle scuole alberghiere: più di trecento istituti saranno rappresentati dai migliori alunni selezionati per gareggiare. Obiettivo: offrire una ribalta ai giovani e sostenere il mercato del lavoro alla ricerca di nuove leve.

MIXOLOGY WEEK

Non solo Trade Show, anche quest’anno MIxology Experience si attiverà tutta la città con una serie di eventi per il grande pubblico che coinvolgeranno più di 60 differenti cocktail bar, ristoranti, rooftop e bar d’hotel nel calendario della MIxology Week. Eventi, serate e degustazioni aperte a tutti comporranno un calendario di appuntamenti imperdibili. Da giovedì 4 a martedì 9 maggio tutti i locali aderenti faranno vibrare la città a colpi di shaker e sorrisi!

 

ORARI PER L’INGRESSO
Domenica 7 maggio dalle 11.00 alle 20.00
Lunedì 8 maggio dalle 10.00 alle 19.00
Martedì 9 maggio dalle 10.00 alle 19.00

Biglietti e altre informazioni si possano trovare sul sito mixologyexperience.it

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome