Milano è riconosciuta come la prima metropoli italiana, al cui interno si fondono mille volti fatti di storie, personaggi, attività ed eventi.
Nata per iniziativa di quattro imprenditori lombardi (Marco e Luca Lantero, Cristian Vismara e Mircho Sanchini), la giovane azienda Gin District ha voluto dare risalto e valorizzare tre famosi e mitici quartieri milanesi, diversamente caratterizzati: Brera per l'arte e il design, Montenapoleone per la moda e il lusso, Isola per la movida modello milanese all'ombra degli avvenieristici grattacieli.
Sono così nati tre premium gin diversamente aromatizzati, accomunati dalla forma di una originale bottiglia design in vetro satinato da 70 cl (in tre diversi colori) con tappo quadrato in legno e dallo stesso metodo di produzione cold compound, con le rispettive botaniche distillate o infuse separatamente in corrente di vapore. Da servire in purezza a 4-6 °C o miscelati nei più diversi cocktail.
Brera Mediterranean Italian Gin District è un gin microfiltrato di colore dorato, di 43° alcolici, aromatizzato con 12 spezie a cominciare dalla vaniglia in baccello, seguita da note erbacee riconoscibili di menta, eucalipto, mirra, pepe e incenso. La bottiglia è satinata in colore nero.
Montenapoleone Mediterranean Italian Gin District è un gin di aspetto limpido e di 41° alcolici, in cui prevalgono sentori floreali ed erbacei come rosa e camomilla, oltre a note di cannella, chiodi di garofano, pepe, zenzero e galanga, dal finale dolce dei fiori di sambuco. La bottiglia si distingue per il colore verde-azzurro acquamarina.
Isola Mediterranean Italian Gin District presenta un aspetto limpido, titola 42° alcolici ed è ricco di sentori erbacei e agrumati, dal rosmarino alla menta, dal limone al lime. La bottiglia è riconoscibile per un inteso colore blu pervinca.
Gran debutto all'Excelsior Hotel Gallia Luxury Collection
Non poteva che essere uno storico (1932) e grande albergo milanese come Excelsior Hotel Gallia Luxury Colletion (gruppo Marriot) a battezzare sulla panoramica Terrazza Rooftop Bar la presentazione dei tre Gin District, a cura del sommelier Paolo Porfidio e dell'assistant bar manager Andrea Griggion che firma anche la drink list preparata per l'occasione. Serata in collaborazione con Fever-Tree Tonic Water importata da Velier.
Il Salotto di Milano
Ingredienti
25 ml Montenapoleone Gin District
15 ml Calvados Sélection Christian Drouin
20 ml Campari infuso al lampone home made
25 ml Vermouth di Torino Igp Storico Cocchi
Preparazione
Mixing glass con ghiaccio, versare in tumbler basso su cubo di ghiaccio clear 5x5, guarnire con un lampone tagliato a metà e fiore apple blossom
Un'Isola a Milano
Ingredienti
20 ml Isola Gin District
40 ml Lillet Vermouth Blanc infuso all'osmanto home made
10 ml Aperol
2,5 ml Briottet Apricot Liquor
10 ml purea chiarificata di frutto della passione
Preparazione
Mixing glass con ghiaccio, versare in coppetta martini raffreddata, guarnire con foglie di banano tagliate a strisce, gelatina di Aperol e passion fruit, chip di platano dolce.
Timeless Charm
Ingredienti
60 ml Brera Gin District
5 ml Briottet White Cacao Liquor
5 ml sciroppo di cocco e fava tonka home made
2 gocce di Orange Bitters e Mandarin Bitters
Preparazione
Mixing glass con ghiaccio, versare in tumbler basso su cubo di ghiaccio clear 5x5, guarnire con due fave di cacao.
Gin Fever
Gin District a scelta con Tonic Water Fever-Tree, a scelta tra Indian, Mediterranean ed Elderflower.