Borsa Bistrot inaugura l’era dei vinogiochi

Nuova enoteca e bistrot a Castelfranco Veneto con vini speciali, fortificati, aromotizzati e ossidati. E per non farsi mancare niente, c'è anche il Negroni affinato in anfora

Ha aperto ieri a Castelfranco Veneto Borsa Bistrot. Il nuovo locale di Simone Baggio, affermato imprenditore della zona e artefice del successo di Alchimista sempre a Castelfranco, è un'enoteca con bistrot che richiama i concetti del bacaro veneziano e la valorizzazione dei piatti della memoria veneta. L’intenzione di Baggio per il nuovo bar collocato nella centralissima piazza Giorgione è quella di ripristinare la tradizione del classico aperitivo, inteso come rito sociale, con il servizio di vino fortificato proposto on the rocks, con seltz e fetta di arancia. Borsa Bistrot è un festival di vini aromatizzati, fortificati e di ossidati. Una galleria d’arte per Vermouth e Marsala, passando per Porto, Sherry e Madeira. Tutti prodotti inseriti all’interno di una più ampia carta dei vini, che include etichette di tutte le regioni d’Italia e un’agguerrita pattuglia di rivelazioni estere da Spagna, Slovenia, California e Australia. I vini sono proposti in degustazioni verticali e orizzontali, ma anche in miscelazione. La carta dei cocktail, prezzo medio 10 euro, include molti prodotti a base vino e di figli del vino. Distillati come Cognac, Armagnac, brandy, a cui si affiancano gin, whisky affinati in botti di porto, sherry, Madeira o Marsala o rum. È il caso, per esempio, di Rump@blic affinato in botti di Marsala Florio.
«Altro focus di Borsa Bistrot - spiega l’esperto Simone Baggio - sarà l’ossidazione in anfora col Negroni e il gin affinato in anfore precedentemente poste in acqua di mare. L’ossidazione è un processo che ci consente di caratterizzare ed elevare le caratteristiche dei fortificati». Il locale, 140 posti esterni e 50 interni, ha un’offerta che si estende dall’alba al tramonto. Con proposte non solo di drink e vini. La pasticceria del mattino gode del supporto di Luca Cantarín, rinomato pasticcere della celebre Pasticceria Marisa di Arsego, e dell'abilità culinaria degli chef di Alchimista Bistrot e Mescole. Per il tea-time, l'offerta è variegata e comprende una selezione di tè in foglia. Uno dei gioielli della proposta di Simone Baggio è la cioccolata, preparata con cacao Van Houten olandese e il caffè di Caffé Pavin, un'azienda del territorio. Questo mix di cioccolata, con una nuova mono origine di caffè che si rinnova ogni mese, è stato pensato per completare l’offerta della prima colazione. Specialmente quella della domenica. La giornata in cui, grazie alla collaborazione con il Conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco, si esibiranno studenti al pianoforte, rendendo l'esperienza ancora più speciale.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome