Inaugurata a Milano la nuova sede Coca-Cola Italia

Taglio del nastro per i nuovi uffici Coca-Cola Italia
Da Sesto San Giovanni, la sede Coca-Cola Italia è stata sposta a Milano, nel prestigioso complesso per uffici progettato dallo studio Renzo Piano. Particolare attenzione è stata riservata all'efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale.

Coca-Cola Italia ha inaugurato ieri i propri uffici milanesi che si troveranno nella sede di via Monte Rosa 91: un nuovo capitolo per l’azienda che ritorna all’interno della città di Milano, proprio nella settimana in cui si celebrerà il 138º anniversario della nascita di The Coca-Cola Company, avvenuta l'8 maggio 1886 ad Atlanta. Nell'occasione è stato presentato il logo della sponsorizzazione per i XXV Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.

Accanto alla vicepresidente e direttore generale per Italia e Albania Phillipine Mtikitiki, al taglio del nastro hanno preso parte il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano Alessia Cappello,  l’Assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano Martina Riva, oltre a Francesco Rovere, Senior Development Manager di Axa IM Alts, che gestisce  per conto dei propri clienti l’asset Monte Rosa 91: un importante riconoscimento per l’azienda che, insieme ai suoi partner imbottigliatori, continua a contribuire allo sviluppo economico e sociale del territorio, della Regione e del Paese nel suo complesso anche attraverso l’intera filiera, forte della propria storica presenza fin dal 1927, quando la prima bottiglia di Coca-Cola venne prodotta in Italia.

La scelta dell'area metropolitana di Milano come sede dei propri uffici, nell’iconica cornice di Monte Rosa 91, rappresenta un impegno tangibile di Coca-Cola nel voler garantire alle proprie persone uno spazio di incontro dove il business possa trovare un equilibrio con momenti conviviali, all’insegna della socialità e della collaborazione.

«Pur essendo un'azienda globale - ha dichiarato Phillipine Mtikitiki, vicepresidente & direttore generale per Coca-Cola Italia e Albania - Coca-Cola opera a livello locale in ogni comunità in cui è presente. Siamo orgogliosi dei quasi 100 anni di storia della nostra azienda in Italia, come leader nel settore delle bibite e delle bevande. L'apertura dei nuovi uffici a Milano riflette il nostro impegno continuo nel crescere insieme alle realtà in cui operiamo ma con più siamo entusiasti di poter offrire ai nostri dipendenti un nuovo spazio di lavoro pensato appositamente per loro, dove potranno sentirsi ispirati, produttivi e coinvolti nel creare la magia di Coca-Cola per il nostro paese».

Obiettivo sostenibilità a tutto campo

«Da sempre impegnata sul fronte della sostenibilità per i propri prodotti - ha precisato Cristina Camilli, Public Affairs, Communication and Sustainability Director Italy & Albania - Coca-Cola non manca quindi di farlo per i propri uffici: la sede milanese di Coca-Cola sta perseguendo la prestigiosa certificazione LEEDv4 ID+C Platinum, il più alto livello di certificazione. LEED è un sistema di classificazione degli edifici ecologici, utilizzato a livello globale e verificato da terze parti, emesso dal Green Building Council degli Stati Uniti. La certificazione di livello Platinum rappresenterà un risultato significativo e una prova dell’impegno per un futuro più sostenibile, dato che solo il 6% degli edifici certificati LEED in tutto il mondo raggiunge questo livello di qualità. In Italia solo 15 edifici rientrano in questo livello (LEED ID+C Platinum)».

Monte Rosa 91 è l’iconico progetto realizzato ad inizio anni 2000 dal Renzo Piano Building Workshop e recentemente riqualificato dallo stesso team di professionisti; una rigenerazione che ha trasformato l’asset da un immobile a destinazione prettamente direzionale (già sede de Il Sole 24 Ore) in un campus ad uso misto, progettato per soddisfare al meglio le esigenze degli occupanti e del circostante ambiente urbano. Il nuovo complesso ospita molte primarie società internazionali e offre un’ampia gamma di servizi, promuove il benessere e propone una concezione del lavoro più flessibile.

Il progetto dei nuovi uffici ha visto il coinvolgimento di CBRE, leader internazionale di consulenza immobiliare, in qualità di advisor con i propri team di Advisory & Transaction Services per l’identificazione dell’immobile, il team ESG & Sustainability Solutions per il conseguimento della certificazione LEEDv4 ID+C Platinum in corso e il team di Project Management che ha gestito il progetto di fit-out dei nuovi uffici firmato CBRE Design Collective.

Accanto alla inaugurazione dei nuovi uffici, Coca-Cola ha voluto celebrare un ulteriore legame con la città, svelando insieme a Nevio Devidè, Chief Revenue Officer di Fondazione Milano Cortina 2026, il nuovo logo che accompagnerà le iniziative del brand a supporto dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

«Dal 1928, Coca-Cola è sponsor del Movimento Olimpico - ha commentato Luca Santandrea, General Manager Coca-Cola Milano Cortina 2026 - e sarà al fianco del prossimo appuntamento invernale con l’obiettivo di creare un’ulteriore connessione con il Paese e lasciare un’eredità positiva».

Non poteva mancare per il relativo rinfresco la presenza di due postazioni bar che hanno proposto bibite del gruppo, da Coca-Cola a Kinley Water Tonic a Lurisia, ai premium spirit della relativa divisione di Coca-Cola HBC (Vodka Nemiroff De Luxe, Tequila Corralejo, Ron Barcelò ...). In primo piano il Mixability Corner Kinley animato dal mitico bartender Beppe Mancini. Ciao Vetz. Food pairing con mini tartine, mini hot dog e mini burger.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome