Torna il recruiting day di Bit4Job per i professionisti che cercano lavoro. A Milano dall’11 al 13 febbraio

Torna l’appuntamento con Bit4Job, il recruiting day dedicato ai professionisti del mondo dei locali che cercano lavoro o che vogliono aprirsi nuove possibilità di carriera. L’evento è in programma a Milano, a Fieramilanocity dall’11 al 13 febbraio, all’interno del Bit (Borsa internazionale del turismo), tra le principali fiere a livello mondiale dedicate al comparto del turismo.

Organizzata dal sito LavoroTurismo.it, la tre giorni ha come obiettivo di mettere in contatto, gratuitamente, i professionisti con le realtà del mondo del turismo e dell’ospitalità, offrendo ai primi la possibilità di incontrare e di svolgere colloqui diretti con i recruiter di numerose aziende di rilievo nazionale e internazionale. Ma non solo. Perché il “menu” di Bit4job per questa edizione è stato arricchito con numerose attività, dalla formazione e aggiornamento professionale agli incontri con le associazioni di settore e agli appuntamenti con gli enti attivi nel campo della formazione.

Un’occasione da non perdere dunque per chi cerca lavoro o desidera cambiarlo: barista, barman, bar manager, food&beverage manager, cameriere bar, cameriere sala, pasticcere, cuoco, pizzaiolo sono le professionalità richieste. Ma anche per le aziende che possono trovare personale qualificato sulla base delle proprie esigenze occupazionali.

Importante valore aggiunto di tale attività di recruiting è che avviene attraverso incontri mirati, fissati in anticipo, a seguito di un accurato processo di selezione fatto direttamente dalle aziende. Ogni giornata prevede colloqui su appuntamento e due brevi momenti dedicati ai colloqui liberi, con prenotazione dell’incontro in fiera fino a esaurimento della disponibilità delle aziende.

Per partecipare ai colloqui su appuntamento, che si tengono dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 17, occorre registrarsi sul sito dedicato, inserire il curriculum e candidarsi per le offerte di proprio interesse. Le aziende effettuano uno screening sui candidati che si sono proposti, segnalando quelli che avrebbero piacere di incontrare a Bit4Job. Le persone segnalate come “idonee” riceveranno una mail per prenotare un colloquio tramite un’agenda elettronica online.

Chi non dovesse superare la selezione o non si prenota per problemi di tempo, ha comunque la possibilità di svolgere i colloqui liberi. Questi si tengono dalle 12 alle 13 e dalle 17 alle 18 e in eventuali spazi rimasti disponibili all’ultimo minuto nelle fasce dedicate ai colloqui su appuntamento. Per partecipare occorre prenotare l’incontro con le aziende (fino a un massimo di 3) direttamente presso il Welcome Desk dell’area Bit4Job, a partire dalle 9.30 fino al termine della giornata (non è possibile però prenotarsi per il giorno successivo). In entrambi i casi, è opportuno fissare gli appuntamenti il prima possibile perché i posti sono limitati.

Appuntamenti da non perdere

Nell’area Bit4Job si potrà poi partecipare alle tante attività che caratterizzano l’evento. Tra queste, gli incontri dedicati alla formazione e aggiornamento professionale Bit4Training, con i seminari tenuti da esperti del settore che affronteranno le varie tematiche legate all’evoluzione delle figure professionali e delle competenze nel mondo dell’ospitalità e del turismo (il programma completo è disponibile alla pagina www.bit4job.it/it/bit4training). Ancora, i Bit4Coaching, dove esperti forniranno consigli per la ricerca attiva di lavoro, fornendo supporto nella redazione del curriculum e nella messa a fuoco degli obiettivi professionali da perseguire. A tutto ciò, poi, si aggiunge la presenza di importanti enti (Uet – Scuola universitaria europea per il turismo, Act - Accademia creativa turismo, Wmt - Academy Web Marketing Turistico, Revenue Academy, Hr Change, Cast Alimenti, Gp.Studios, Pontificio Ateneo S. Anselmo, Eures- Servizi europei per l’impiego, Artès) che presenteranno la loro offerta formativa e aiuteranno a trovare il percorso migliore per la propria crescita professionale. Senza dimenticare, infine, gli incontri con le associazioni professionali presenti, come Aibes (Associazione italiana barman e sostenitori), Fipgc (Federazione italiana pasticceria gelateria cioccolateria), Apci (Associazione professionali cuochi italiani), Ada (Associazione direttori d’albergo), Ais (’Associazione italiana sommelier), Amira (Associazione maîtres italiani ristoranti ed alberghi), Occca (Ordine dei camerieri e cuochi alla carta), Fic (Federazione italiana cuochi), oltre al gruppo di Ni di sala e ai blogger di chef&maître.

Tutte le attività di Bit4Job sono gratuite e si svolgono nello spazi dedicato all’interno del Bit (pad 3, stanmd A122- C124, A127 C138): chi desidera partecipare può farlo evitando anche di pagare il biglietto di ingresso alla fiera, preregistrandosi e seguendo la procedura qui descritta.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome