Venti ricette a base caffè per l’estate firmate da Matteo Beluffi

Si scarica gratuitamente il ricettario con le preparazioni pensate per stimolare la creatività dei baristi e incuriosire il cliente con nuove proposte all’insegna del free-from

Iced Golden Milk
Iced Golden Milk

Venti ricette semplici e gustose per l’estate: è quanto Matteo Beluffi (che già l’anno scorso ha presentato il cappuccino freddo e privo ai allergeni) propone nel suo Alternative Coffee Drink, un e-book con 20 ricette a base caffè innovative e facili da realizzare per stimolare la creatività dei baristi e incuriosire il cliente con proposte nuove, andando incontro elle esigenze alimentari di tutti. «Le ho create con le caratteristiche del free from, ovvero senza glutine, senza soia, senza latte, ma al contempo semplici e gustosissime - afferma Beluffi -. L’idea è nata parlando con i baristi: mi sono reso conto della loro difficoltà nel realizzare nuove proposte con prodotti innovativi. Ho raccolto e riunito in un manuale pratico idee che avevo presentato e ideato nel tempo. Quando ho proposto qualche ricetta ad alcuni baristi, la reazione è stata di entusiasmo e di soddisfazione nel vedere che le nuove preparazioni avevano successo, ben oltre le oro aspettative».

Il ricettario prende il via con alcune preparazioni base (crema al caffè, cold brew drip, latte montato, iced chai latte, iced golden milk, latte & menta, irish cream) per poi passare a semplici ricette, per lo più analcoliche, veramente per ogni ora e gusto. Ogni ricetta viene anticipata da una bella foto (che si potrà riportare anche in menu) e nella pagina seguente la descrizioni, a cominciare dal bicchiere, per proseguire con gli ingredienti, la modalità di preparazione e il suggerimento di varianti.

«Sono ricette pensate per il servizio al tavolo e il take away in bicchieri compostabili - riprende Beluffi -. Il loro food cost è spesso analogo a quello di un cappuccino, ma la lavorazione e il servizio permettono di ottenere un drink per il quale si può chiedere di più, con più margine rispetto al classico cappuccino, dove ci sono dei paletti commerciali ai quali sottostare. Sono ricette per l’estate, dunque proposte in versione fredda, spesso con ghiaccio, ma si possono realizzare anche calde, dando più valore alla colazione o allo snack, con croissanterie a base vegan con panna di cocco, caramello salato». Questi prodotti si possono acquistare sul sito dei prodotti In-Vece, marchio di  bel.co che ha unito l’esperienza dei suoi fondatori Matteo e Dario Beluffi e offre consulenza di caffetteria e pasticceria vegan. Il consiglio è di proporne poche per volta, al fine di mantenere a lungo nel tempo l’effetto novità e richiamare sempre la clientela.

L’e-book si può richiedere scrivendo sulla chat del sito www.matteobeluffi.com, oppure attraverso un freebie, ovvero in omaggio a fronte di una semplice condizione: 1. condividere il post, 2. taggare il profilo @matteobeluffilatteart, 3. commentare e taggare una persona a cui potrebbe piacere riceverlo a sua volta. Fatto questo, lo si potrà comunicare sul sito, ricevendo il link per scaricare gratuitamente il ricettario.

Infine, osserviamo due ricette in anteprima.

Coffee Ice-Tea. Ingredienti: 100 gr di ghiaccio, quindi aggiungere 160 gr di cold brew drip coffee (6 ore 2% TDS), 40 g di sciroppo al sambuco. Preparazione: raffreddare bene il tumbler alto con il ghiaccio eliminando l’acqua in eccesso, quindi unire il cold brew e lo sciroppo di sambuco, mescolando bene. Guarnire a piacere, meglio con una fetta di pesca e menta. Il risultato è una bevanda che sembra té alla pesca e sorprende con l’aroma di caffè e sambuco. Varianti: l’acqua del cold brew si può aromatizzare con pesca (in stagione) o una breve grattata di fava di tonka prima di servire.

Ice Chai Caramel. Ingredienti: 80 gr cold brew drip coffee (2% TDS), 25 gr caramello salato al cocco, 30 gr di in-vece del chai latte (montato). Preparazione: raffreddare bene con del ghiaccio una coppetta da 20 cl; nel frattempo montare a freddo il chai latte realizzato a freddo con una french press, quindi sciogliere il caramello salato in un server con il cold brew e versare nella coppetta privata del ghiaccio. Emulsionare la schiuma di chai ottenuta e adagiare delicatamente sul cold brew aiutandosi con un bar spoon. Variante: si può servire il drink anche in un bicchiere tumbler colmo di ghiaccio o creare una piccola decorazione spolverando sulla superficie cannella in polvere di qualità.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome