Il cappuccino freddo e privo di allergeni di Matteo Beluffi

Con caffè espresso o estratto con la moka e la bevanda d’avena in-vece del latte montata con la french press, cappuccini insoliti e gustosi, da offrire nella stagione calda

Tutorial Matteo Beluffi

«In attesa di rialzare le saracinesche, investiamo e sfruttiamo il nostro tempo per studiare, apprendere nuovi trucchi o idee e ripartire più forti di prima»: è questo il consiglio che dà a tutti gli operatori Matteo Beluffi, trainer, campione italiano e finalista mondiale 2017 di Latte Art nonché brand ambassador della nuova linea In-Vece - l’alternativa vegetale. Sono In-Vece del latteprodotti in linea con le parole chiave di questo 2020: attenzione alimentare e sostenibilità. Se infatti negli anni Ottanta soffriva di intolleranze e allergie alimentari il 2,9% della popolazione, oggi la percentuale è salita al 12,7%. Di qui la ricerca di nuovi cibi e bevande, a cominciare da un buon cappuccino realizzato con bevande vegetali.

«Durante la fase di ricerca e sviluppo della bevanda d’avena senza glutine in-vece del latte, nata per chi come me è intollerante al lattosio, ho scoperto la sua incredibile capacità di montare sia a caldo sia a freddo - riprende Beluffi -. Ho subito pensato come sfruttare questa caratteristica e metterla a disposizione dei baristi e permettere loro di offrire ai clienti ottime alternative a base di caffè e in grado di soddisfare i palati di tutti, anche i più nostalgici o esigenti in materia di prodotti senza allergeni, insomma, per tutti. È nata così l’idea di realizzare un rapido video-tutorial con idee semplici e interessanti da proporre la prossima estate. L’unico limite è la nostra fantasia».

Montaggio del latte
Montaggio del latte

Nel filmato spiega come realizzare step by step un cappuccino freddo con attrezzi molto semplici, facili da reperire a casa come al bar. In questo caso, per montare il latte viene utilizzata una french press, in cui si versa il liquido, quindi la si chiude portando al livello del latte lo stantuffo che si muoverà in verticale al suo interno generando rapidamente una crema fine, compatta e lucida, da lasciare riposare un poco, mentre si versa in un bicchiere una dose di caffè caldo o freddo fatto con la moka (se caldo anche espresso) realizzando in breve una bevanda piacevole e fresca. Il metodo è analogo per un cappuccino in latte art: il suo segreto è non salire fino alla superficie del liquido con lo stantuffo, ma rimanere nel mezzo e creare energia per ottenere una texture compatta e consistente. La bevanda montata viene poi versata nella lattiera per decorare un espresso.

Versaggio crema
Versaggio crema
Il cappuccino finito
Il cappuccino finito

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome