Un giorno su caffè e tostatura con Adriano Cafiso e Antonio Biscotti

Si torna in aula il 20 ottobre a Seveso con un corso Next Bean in edizione speciale che spazia dal verde alla tostatura e la miscelazione

Adriano Cafiso e Antonio Biscotti al Griso di Seveso (Milano)
Adriano Cafiso e Antonio Biscotti al Griso di Seveso (Milano)

Sono aperte le iscrizioni all’edizione speciale del corso targato Next Bean dedicato al caffè verde, alla tostatura e alla miscelazione: si svolge in una giornata (la durata è prevista dalle 9,00 alle 18,00) e propone un rapido percorso completo. L’obiettivo è di permettere a chi lo frequenterà di tornare alle proprie attività con i concetti di base ben chiari. Chi vorrà poi approfondire le tematiche potrà fare riferimento ai due corsi del percorso completo, ognuno articolato in due giornate di studio: Tecnica della tostatura e Filosofia della miscela.

Adriano Cafiso
Adriano Cafiso

I lavori si svolgono presso la Torrefazione Griso di Seveso. L’analisi del caffè verde sarà trattata da Adiano Cafiso, coffee hunter con base a Dubai dove svolge un lavoro di selezione e distribuzione di caffè provenienti da coltivazioni sostenibili in Africa, Asia e Sud America, spaziando dall’aspetto botanico e agronomico ai processi di lavorazione (da quelli tradizionali ai più recenti e innovativi) per chiudere con il mercato del caffè verde in Italia e le sue dinamiche.

Antonio Biscotti
Antonio Biscotti

La parte legata alla produzione sarà trattata da Antonio Biscotti, titolare con Claudia Balzan della Torrefazione, che illustrerà i parametri ottimali per la tostatura effettuandone diverse sessioni e concludendo con l’assaggio e la discussione delle diverse miscele realizzate.

Il 2020 si è rivelato un anno nero per la formazione, per la quale le lezioni online hanno rappresentato un utile surrogato alla mancanza dell’aula, soprattutto di quell’elemento fondamentale che è il confronto diretto tra i professionisti e, ovviamente, della pratica. L’auspicio è che presto le aule delle diverse scuole e istituzioni tornino a lavorare a pieno regime. In tale contesto, osserva Carlo Odello, coordinatore del progetto Next Bean, «La nostra formazione punta ad essere pragmatica e a rispondere alle esigenze pratiche dei nostri allievi. Per questo abbiamo deciso di proporre una giornata con due esperti, al fine di ottimizzare i tempi degli studenti. Chi lo vorrà, potrà tornare per eventuali successivi approfondimenti”.

Per maggiori informazioni: info@nextbean.coffee o www.nextbean.coffee/en/special-edition.

Logo Next Bean
Logo Next Bean

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome