Torna The Milan Coffee Festival, più spazio e tante attività

Si svolge presso presso il Superstudio Più di via Tortona il secondo appuntamento sulla third wave del caffè rivolto a operatori e coffee lover

The Milan Coffee Festival

Dopo il successo dello scorso anno, torna a Milano dal 30 novembre al 2 dicembre presso il Superstudio Più di via Tortona The Milan Coffee Festival. Il format ideato da Allegra Events, è ricco dell’esperienza e del positivo riscontro ottenuto in numerose città del mondo come Londra, Amsterdam, New York, Los Angeles e Cape Town. Nella nuova location meneghina, più ampia di quella dello scorso anno (lo spazio espositivo è incrementato del 30%) si sta delineando un programma denso di eventi, workshop, degustazioni gratuite, performance di baristi, torrefattori e mixologist. Apertura al grande pubblico (sono attesi circa 6mila visitatori, di cui 2mila addetti ai lavori e 4mila curiosi e appassionati del mondo del caffè) nei giorni di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre; il 2 è riservato agli operatori del settore horeca, dalle 10,00 alle 17,00 (analogo orario la domenica, il sabato si chiude un’ora più tardi, alle 18,00).

Latte Art Live a The Milan Coffee FestivalLe attività aperte ai visitatori nelle diverse aree espositive sono numerose; ne osserviamo alcune. The Lab, supportato da Lavazza, propone dimostrazioni interattive, workshop, degustazioni, conferenze e dibattiti, un mix pensato per promuovere la cultura del caffè, l’innovazione e le nuove tendenze. The True Artisan Coffee è il pop-up creato da La Marzocco per celebrare i coffee-shop locali e non, in cui i diversi torrefattori indipendenti, a rotazione, si mettono al “timone” delle macchine dell’Azienda fiorentina per creare bevande e cocktail d’autore. Latte Art Live, è un’area in cui scoprire tutti i segreti e le tecniche alla base di questa specialità grazie a dimostrazioni e competizioni fra esperti di fama internazionale. Presente anche il mondo del brewing con The Brew Bar, dove realizzare estrazioni con diversi strumenti e soprattutto porre l’attenzione su ciò che compone per oltre il 98% queste bevande con Brita.

Vista dall'alto dell'area competizioni della prima edizionePresso The Roaster Village in degustazione i prodotti di micro torrefattori italiani con cui compiere un interessantissimo viaggio tra diversi gusti e modi di interpretare il caffè. The Milan Coffee Festival è anche il palcoscenico del Roast Masters, una competizione di tre giorni incentrata sull’arte della tostatura degli specialty coffee, con la realizzazione di una miscela per espresso. Giudici di primo piano sono Anne Lunnel, campionessa svedese della categoria Barista e Brewer cup, e Rubens Gardelli, campione mondiale di Roasting del 2018 e titolare di Gardelli Specialty Coffees. Numerose altre attività sono in fase di definizione.

Per partecipare alla giornata di lunedì 2 dicembre, gli operatori del settore horeca si possono accreditare al link: https://www.milancoffeefestival.com/accreditation/menu

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome