Spoontainable, dagli scarti vegetali i cucchiaini da mangiare

Spoontainable
Scarti vegetali recuperati come bucce di cacao o avena sono la base di partenza di cucchiaini, bacchette e cannucce usa-e-mangia

Lo scorso anno è entrato in vigore in tutta Europa il divieto di utilizzo di prodotti in plastica monouso. L’alternativa più immediata alla plastica è il materiale compostabile, ma si fanno avanti anche contenitori e accessori edibili, come i cucchiai, le bacchette  e le cannucce di Spoontainable.

Nel 2019, la start up tedesca ha sviluppato il primo cucchiaio commestibile a base di fibre vegetali. Non solo è sostenibile e parte di un’economia circolare, ma anche vegano e realizzato con materie prime naturali al 100%, che ha meritato il marchio di qualità Green Brands. È particolarmente indicato per accompagnare i gelati Spoonie choc, che ha un gradevole sapore di cacao pure ed è disponibile nella versione da Small e anche e nella nuova più grande, Large. Le sue materie prime sono bucce di cacao e di avena generate dall’industria alimentare che vengono trasformate in fibra e quindi utilizzate per creare i cucchiai commestibili. La loro caratteristica è di svolgere al meglio il proprio compito (non si sciolgono o sfaldano soprattutto a contatto con prodotti caldi), per poi potere essere mangiati: la bacchetta è al gusto cioccolato, per i cucchiaini si può scegliere tra vaniglia, cacao, cannella e fragola.

Le bacchette, perfette per caffè, cappuccini, tè e tisane, sono vegane, sostenibili e senza glutine; la loro lunghezza è di 11,4 cm e ogni scatola contiene circa 600 pezzi; sono disponibili anche in lattina da 75 pezzi per la vendita al consumatore finale, mentre per il punto vendita è stato realizzato un pratico dispenser igienico ed ecosostenibile. Misura cm 14x14x19(H), conserva al meglio il prodotto e ha una piccola manopola su un lato: girandola viene liberato un pezzo che cade in un apposito scivolo, pronto per essere servito in modo igienico in abbinamento a una tazza di espresso o una bevanda che unisce latte e caffè. Il cucchiaino Spoonie è di nuovo indicato per il caffè, nonché per il dessert e il gelato ed è disponibile nelle taglie S con una lunghezza di 6,8 cm e L, da 8,8 cm; la versione Classic ha gusto avena, dunque questa versione contiene glutine, ed è suggerito per accompagnare un gelato, un frozen yogurt, una panna cotta e il tiramisù.

Le cannucce commestibili sono lunghe 20 cm e hanno gusto neutro; i loro ingredienti sono semola di grano duro e acqua.

Spoontainable ha preso il via nel 2019 ad opera di Amelie Vermeer e Julia Piechotta, alle quali negli anni si sono uniti dieci dipendenti: i cucchiai commestibili sono venduti in più di 15 Paesi, soprattutto nel mercato australiano.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome