Sca Italy in pedana con le macchine di Cimbali, Rancilio e Anfim

Daniele Ricci, campione italiano Baristi 2020
Daniele Ricci, campione italiano Baristi 2020
A più di un anno dalle ultime competizioni, l’annuncio delle aziende sponsor dei prossimi campionati nazionali. Il primo appuntamento a Sigep 2022

SCA Italy ha comunicato i nomi delle aziende che si sono aggiudicate il bando biennale 2022-23 in qualità di partner ufficiali per le attrezzature dei prossimi Campionati italiani (frattanto i campioni 2020 non hanno ancora potuto disputare le finali internazionali). I concorrenti delle gare Baristi concorreranno con la Faema President GTi di Gruppo Cimbali. La macchina ufficiale delle gare di Latte Art e Coffee in Good Spirits è la Rancilio Specialty RS1 e i macinacaffè sono di Anfim marchio distribuito da DMItalia. Saranno in pedana durante le prossime due finali nazionali, la prima della quali  attualmente è prevista nell’ambito di Sigep Rimini.

Sottolinea la grande importanza degli sponsor e del loro sostegno all’associazione Alberto Polojac, coordinatore nazionale Sca Italy: «Mai come quest’anno è fondamentale la vicinanza delle aziende produttrici verso tutti quei baristi e professionisti del caffè che, pur essendo fra i soggetti più colpiti dalla crisi dell’ultimo anno, continuano a impegnarsi nelle gare nazionali, con passione e spirito di rivincita, per rappresentarci con orgoglio sui palchi delle competizioni mondiali».

Viste da vicino Osserviamo  le principali caratteristiche delle macchine prescelte, tutte realizzate per offrire il massimo delle prestazioni nella lavorazione di caffè particolari quali sono gli specialty.

Faema President GTi
Faema President GTi

Gruppo Cimbali ha scelto la macchina espresso Faema President GTi in funzione del suo connubio tra qualità, ergonomia, ricerca e innovazione. È una macchina in grado di garantire con i suoi gruppi termo-controllati indipendenti una qualità in tazza costante.  «Con questa iniziativa -  afferma Josep Feixa, direttore vendite Italia - la nostra collaborazione con Sca Italy si solidifica ancora di più in un momento in cui l'unica visione possibile per tutto il settore è di uscire compatti da questo periodo così sfidante».

Rancilio Specialty RS1
Rancilio Specialty RS1

La macchina espresso Rancilio Specialty RS1 esprime il meglio della tecnologia di estrazione ed è dotata di un sistema vapore innovativo che permette di regolare la potenza dell’erogazione vapore per lavorare agevolmente e in velocità con bricchi di diverse dimensioni e con ogni tipo di latte; il sistema multiboiler e il gruppo erogatore in acciaio inox, garantiscono inoltre la massima stabilità termica. Tutti i parametri della macchina - caffè, vapore, acqua - e le operazioni di pulizia sono gestibili dal touchscreen. «Negli ultimi mesi abbiamo sperimentato nuovi modi di comunicare e di fare business - osserva Luca Creti, direttore vendite Italia -, ma non abbiamo mai pensato che si potessero affrontare le sfide del mercato post Covid come ambasciatori del made in Italy senza la spinta dei grandi eventi di settore».

Anfim SP II+
Anfim SP II+

I macinacaffè Anfim fanno il loro esordio sul palcoscenico di una finale nazionale con il nuovo modello SP II+, equipaggiato con la tecnologia Proximity Switch, un potente motore con un basso numero di giri, macine al titanio, regolazione micrometrica e doppia ventilazione: caratteristiche che garantiscono performance di alto livello in modo costante. Alberto Cocci, titolare DM Italia, commenta «È un piacere per DM Italia, e il suo storico partner Hemro Group, essere sponsor delle finali Italiane dei campionati Barista, Latte Art e Coffee in Good Spirits. Entrambi siamo il partner di riferimento per ogni iniziativa intrapresa da Sca nel corso degli anni».

Potere parlare di nuovo di eventi in maniera concreta, con il supporto delle aziende che da sempre sostengono l’Associazione nella sua attività, rappresenta per gli operatori del settore un momento di grande sollievo: è un passo in avanti verso la tanto attesa ripartenza e quel mondo affascinante che sono le competizioni.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome