Sca Italy, al completo la squadra dei finalisti ai campionati italiani 2020

Con la gara Cup Taster di ieri si è completato il quadro dei competitor a Sigep 2020. Il commento positivo di Fabio Sipione, events coordinator

Fase gara Cup Taster

Fabio SipioneCon la selezione di Brescia presso Caffè Agust si è definita la rosa di tutti i partecipanti alle finali italiane dei campionati baristi organizzati da Sca Italy, in programma nell’ambito di Sigep dal 18 al 22 gennaio 2020 presso Riminifiera. Fabio Sipione, events coordinator Sca Italy esprime “un bilancio positivo sotto tutti i punti di vista: la community è sempre più numerosa e partecipa alle gara con un buon livello di professionalità”. L’interesse per gli eventi che si sono susseguiti lungo la Penisola è confermato dalle numerose persone che hanno seguito le dirette streaming, con picchi di ascolto notevoli. «Questo - riprende Sipione - ci fa ben sperare per il futuro e ci conferma il grande interesse che gira attorno al fenomeno delle competizioni, che restano un momento catalizzatore per tutta la community, attirando non solo i baristi ma anche tutti i professionisti del settore e le aziende associate».

Cominciamo dalla finale Cup Tasters, che in ogni competizione ha visto ai primi posti concorrenti con 7 e 8 tazze identificate, segno di un alto livello e di una competizione nazionale assolutamente aperta. Ed ecco i 16 finalisti: Daniele Corsini, Antonio Farsace, Simone Zaccheddu, Serena Falcitano, Daniele Donateo, Fatima Macias, Alberto Polojac, Chiara Fortunato, Fabio Dotti, Simone Giordano, Alessandro Bresciani, Giacomo Lo Cascio, Roberto Cagnetta, Valentina Montesi, Alessandro Lanteri, Lorenzo Zucchi.

I finalisti per la gara Baristi sono Erika Giardino, Daniele Ricci, Arianna Peli, Matteo Fredi, Francesco Masciullo, Dario Sgherza, Eric Venturi.

Numerosi i partecipanti alle gare di Latte Art, con l’eco ancora viva della vittoria mondiale di Manuela Fensore lo scorso giugno a Berlino. Gli 8 finalisti: Carmen Clemente, Fabio Colicchia, Eva Palma, Federico Pinna, Alessandro Piscedda, Luana Lazzarone, Fabio Scacciaferro, Matteo Coco.

Quattro in pedana a contendersi il primato nazionale per il Coffee in Good Spirits: Andrea Villa, Davide Spinelli, Vito Alberto Patrimia, Simone Zaccheddu.

Cinque i concorrenti Brewers Cup: Matteo Cicconi, Matteo Pavoni, Lisa Zancanella, Elisa Urdich, Elisabetta Paviglianiti.

Infine sei competitor per il Roasting: Luigi Paternoster, Davide Cobelli, Andrea Trevisan, Emanuele Bernabei, Gianluca Lavacca e Davide Giolitti.

I nostri si uniscono agli auguri di Fabio Sipione: «Infine, facciamo un grosso in bocca al lupo a tutti i concorrenti che si sfideranno sul palco delle competizioni nazionali. Le emozioni che sapranno trasmetterci con le loro prove serviranno a far comprendere a molti giovani quanto sia importante continuare a formarsi per crescere e far crescere così il mondo del caffè di qualità e la sua community».

Un grazie alle numerose aziende che hanno sostenuto e reso possibile l’organizzazione delle diverse tappe e a quelle che, da Nord a Sud, le hanno ospitate nella propria azienda o nella sala training, mettendo in luce la professionalità sempre più alta che contraddistingue i centri di formazione nel nostro Paese: Caffè Trucillo Accademia, Diemme Coffee Academy, Caffè Pascucci Espresso School, LotZero Roastery, Mumac Academy Costa Smeralda e Il Manovale. Tra gli sponsor: Brita Italia, Bwt Italia, Dm Italia, E&B Lab, DVG, Granarolo, Mahlkönig, Bravilor ItaliapulyCaff, NKG Bero Italia, Cropster, Ikawa, XLVI Operai del Vapore.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome