Risparmio energetico, performance e design d’autore: ecco Illetta

Uno scatto di Illetta
Si chiama Illetta la nuova macchina professionale di illycaffè: design firmato da Antonio Citterio, preparazioni personalizzabili (espresso, moka e filtro) e risparmio energetico del 50% grazie a una tecnologia brevettata: la macchina non è dotata di caldaia, ma di un sistema di instant-heating

«Il compito del designer è capire la complessità e poi sintetizzarla, con la propria sensibilità e il proprio senso estetico, in un prodotto». Sintesi perfetta firmata Antonio Citterio, che firma a sua volta il design di Illetta, la nuova macchina da caffè professionale di illycaffè.

Ritorno alle origini

La complessità nel mondo del caffè nel fuori casa, oggi, è data dalla carenza di personale, dalla necessità di alzare l'asticella della qualità della proposta, dalle esigenze di personalizzazione delle bevande e da quella, fondamentale, di risparmiare risorse ed energia. A tutto questo illy risponde con il lancio di questa nuova attrezzatura, che riprende nome e forme della prima macchina professionale ad alta pressione dell'azienda (datata 1935).

«Rivoluzioniamo l'esperienza del caffè al bar»

Scocca con fianchi in alluminio, poggia tazza girevoli per ospitare anche mug per caffè filtro, colore rosso illy, struttura "a ponte". «La passione per l’innovazione, la tecnologia e il design percorrono l’intera storia di illycaffè e si traducono oggi nella creazione di Illetta, una macchina professionale progettata secondo criteri di sostenibilità ambientale e destinata a rivoluzionare l'esperienza del caffè al bar», ha dichiarato alla presentazione ufficiale Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè. «La mano del barista resta fondamentale, ma in un momento come questo in cui il tema della carenza di personale qualificato è ancora molto presente, Illetta unisce al design un'anima tecnologica che riduce l'errore umano e permette un alto livello di personalizzazione delle proposte».

Espresso, moka, filtro e preparazioni personalizzate

Dotata di un ecosistema interconnesso, Illetta è progettata per offrire caffè di qualità costante e per permettere al professionista di ampliare la sua offerta, sia reinterpretando l’espresso sia servendo preparazioni moka e filtro erogate sul momento. L’interfaccia utente è costituita da display TFT full touch ad alta risoluzione con cui è possibile impostare a piacimento il menù con varie tipologie di preparazioni, ciascuna con profili di estrazione dedicati.

Tecnologia instant-heating amica dell'ambiente

Rivoluzionaria fuori per il design, dentro per il sistema brevettato con tecnologia instant-heating, che la rende sempre pronta a erogare caffè, vapore e acqua calda a diverse temperature, annullando i tempi di attesa legati al riscaldamento e assicurando un risparmio energetico fino al 50% rispetto alle macchine da caffè con caldaia presenti sul mercato.

Il progetto della nuova macchina, firmato da Antonio Citterio e dal suo studio Studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel è il proseguimento di una partnership già avviata con il restyling del flagship store illy Monte Napoleone - completamente rinnovato per offrire un'esperienza multisensoriale ai clienti - intensificatasi poi grazie alla creazione di Re-Chair - una linea di sedute realizzate in collaborazione con Kartell attraverso l'utilizzo di capsule di caffè illy di scarto.

Illetta è al lancio ufficiale in questi giorni: la macchina sarà poi protagonista dello stand illy di Sigep - The Dolce World Expo, in programma dal 20 al 24 gennaio 2024 presso il Quartiere Fieristico di Rimini.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome