Raddoppia la Scuola di Caffè nella torrefazione Goppion

Nuove aule per apprendere ogni aspetto dell’arte del buon caffè e un calendario aperto sia ai professionisti sia ai coffee lover.

Vista dell'aula dove si svolgono le lezioni teoriche.

È stata inaugurata pochi giorni la nuova Scuola di Caffè all’interno della torrefazione di Goppion Caffè. Da oltre quindici anni, l’azienda trevigiana considera la formazione un punto centrale per lo sviluppo della cultura del caffè, come dimostra l’organizzazione ogni anno, di numerosi corsi rivolti sia ai professionisti sia agli appassionati del settore. La nuova sala interna, disegnata dall’architetto Alessandro Milanese, vede raddoppiare gli spazi, aggiungendo 80 metri quadri ai preesistenti. Ora lo spazio è composto da due grandi aule ed è in grado di accogliere fino a 30 allievi.

Il banco dedicato all’analisi sensoriale e all’assaggio dei caffè è stato disegnato dal direttore dello stabilimento, Gianni Birello.

Un’area è dedicata alle lezioni teoriche e alle dimostrazioni degli insegnati, che dietro il bancone racconteranno il caffè, le sue origini, le fasi della lavorazione, fino ad arrivare alla corretta gestione del locale, un argomento di fondamentale importanza per qualsiasi esercizio. Il nuovo corpo docenti è formato da professionisti di livello come Denis Dzekulic, insegnante certificato Sca - Speciality Coffee Association, che da anni si occupa di formazione per Goppion Caffè sia in Italia che all'estero, Chiara Bergonzi, specialista della latte art e docente ufficiale Sca Italy e Franco Schillani, uno dei maggiori esperti di caffè in Italia. Il secondo spazio è dedicato alle dimostrazioni pratiche dedicate ai baristi con più postazioni con macchine espresso di diverse aziende italiane e attrezzature per le per estrazioni con sistemi a filtro e ad infusione, nonché l’immancabile moka. Un nuovo banco dedicato all’analisi sensoriale e all’assaggio dei caffè sia in purezza sia in miscela è sta to disegnato dal direttore dello stabilimento, Gianni Birello. La nuova sala, posta all’interno della torrefazione, è direttamente collegata all’area di tostatura, da cui docenti e allievi potranno avere sempre a disposizione una materia prima appena lavorata e della migliore qualità con cui esercitarsi al meglio.

Il taglio del nastro: da sinistra Paola Goppion, Paolo Galeano sindaco di Preganziol, Sergio Goppion, Mario Goppion e Silvia Goppion.

«Da sempre pensiamo sia fondamentale fare formazione, ma soprattutto farla bene, incontrando i baristi: dare loro l’opportunità di migliorare fa parte della nostra responsabilità di torrefattori – afferma Paola Goppion, responsabile marketing -. Grazie a ciò il consumatore potrà avere il piacere di bere finalmente un caffè fatto bene e trovare nel barista un punto di riferimento». Le date e i programmi dei corsi verranno pubblicati a breve. Nei prossimi mesi, inoltre, sono previsti due incontri aperti al pubblico, dove il consumatore potrà conoscere l’azienda e scoprire tutti i segreti di un buon caffè. A metà febbraio, è prevista la prima apertura al pubblico della sala, appuntamento in cui si spiegherà al consumatore finale come riconoscere un buon caffè.

Il calendario dei corsi della Scuola di Caffè ha molte date già stabilite e numerose altre in via di definizione nelle sedi di Treviso, Udine e Padova. È possibile organizzare corsi su misura per specifiche esigenze.

Corsi pratici avanzati                                 Treviso          Udine             Padova         di primo livello

Il meraviglioso mondo del caffè                  27 marzo        11 aprile        8 maggio

Essere Baristi creativi con il caffè                12 giugno       10 luglio        18 settembre                                             Saper fare il caffè in infusione

La crema di latte e l’arte del disegno           15 mag/10 ott/13 nov/11 dic (tutti Treviso)

Assaggiare il caffè (Cup Tasting)                 13 marzo        16 ottobre

Il caffè nel mondo della miscelazione         8 aprile/9 aprile

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome