Passalacqua, tradizione e nuovi obiettivi

Vassoio di servizio Passalacqua
La Torrefazione napoletana è sempre più presente su tutto il territorio italiano, soprattutto in Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna e progetta una rete di locali diretti..

Si parla spesso di caffè napoletano, ma spesso non si conoscono le sue caratteristiche. «La nostra torrefazione è nata nel 1948, dunque possiamo affermare di essere tra le prime attività ad avere proposto il caffè napoletano, di cui ci riteniamo (e il mercato ce lo riconosce) un riferimento – osserva Paola Passalacqua, presidente -. Ritengo che sia importante sottolineare che alla base del caffè napoletano ci devono essere caffè di alta qualità ai quali si accompagna la tradizionale tostatura a tonaca di frate, ovvero di un caldo colore marrone, che in tazza dà un gusto intenso, cremoso e corposo».

Il controllo della qualità è costante in Passalacqua e i suoi esperti (tra cui alcuni membri della Famiglia) hanno seguito corsi della Specialty Coffee Association implementando un panel di assaggiatori interno altamente qualificato; ogni caffè viene sottoposto a più controlli sia da un punto di vista chimico sia organolettico».

Grazie a ciò i suoi caffè sono sempre più apprezzati al di fuori dei confini campani, sia in Italia sia all’estero, soprattutto in Europa, ma anche oltre oceano. «Nel nostro Paese cresce la presenza in Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna, trainata dalla grande popolarità del caffè napoletano, ma soprattutto dall’identità di prodotto premium dell’offerta firmata Passalacqua e dal servizio che la accompagna – afferma Pasquale Iazzetta, direttore commerciale -. La nostra è una squadra che offre un servizio completo sia nel pre sia nel post vendita».

Ai locali viene offerta la formazione del personale tramite un team di docenti specializzati che guidano alla corretta procedura per realizzare buoni espressi con continuità, nonché al migliore rapporto con il cliente finale. Spinta dalla domanda in continua crescita, si fa sempre più numerosa e capillare la rete di supporto al barista e continua la ricerca sia di nuovo personale sia di partnership a livello tecnologico.

Sono state poste le basi per l’avvio di un programma che attinge alla positiva esperienza dei Bar Mexico, che la Torrefazione aprì negli anni Sessanta.

«Di quella prima formula vincente stiamo realizzando una versione 2.0, i Passalacqua Family, dei veri e propri flagship store di cui un’anteprima è stata presentata lo scorso anno: un nuovo modello aspirazionale dell’essenza Passalacqua– spiega Francesco Lo Vasto, chief financial officer & strategy director -. Il progetto si svolgerà nel medio-lungo periodo con l’obiettivo di portare la massima espressione dei valori del mondo Passalacqua a diretto contatto con i consumatori finali. Oggi stiamo realizzando alcune partnership che ci permetteranno di arricchire l’offerta: la principale, in fase di definizione, è con Aroma Napoletano un partner affidabile che ci permetterà di focalizzare l’offerta nei Passalacqua Family associando al caffè un cornetto unico come uniche sono le nostre miscele».

I flagship store Passalacqua family saranno aperti partendo dalle grandi città italiane in cui la Torrefazione è più presente, al fine di offrire a chi propone i suoi caffè un riferimento di eccellenza a cui ispirarsi.

In essi si troverà l’eleganza napoletana letta in chiave contemporanea all’interno di un ambiente caldo e curato; il cliente potrà scegliere tra due miscele 100% arabica: Moana e Harem che si distinguono per il gusto ricercato e il buon corpo. Per il servizio è stato messo a punto un piccolo vassoio che accoglie il caffè, il bicchiere d’acqua, il cucchiaino, un piccolo dolce e la descrizione della miscela che si sta assaporando, al fine realizzare un’esperienza di gusto completa e di qualità.

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