Ogni carattere ha il suo caffè al Caffè&Caffè Al Santo

E’ un locale storico e al contempo innovativo la nona caffetteria Caffé&Caffè di Milani che apre oggi a Padova. Nella Giornata Internazionale del Caffè un pensiero di riguardo alle donne.

La "vetrina" dei caffè di Milani è sovrastata dall'insolita "guida" ai caffè più indicati per ogni personalità.
Il banco bar del nuovo Caffè&Caffè al Santo di Padova.

E’ un locale storico e al contempo innovativo la nona caffetteria Caffé&Caffè di Milani che apre oggi a Padova. Nella Giornata Internazionale del Caffè un pensiero di riguardo alle donne.Nel cuore di Padova, di fronte alla basilica di Sant’Antonio (qui chiamato “Il Santo”) riapre l’omonimo locale. E’ una presenza storica per la città che si presenta giovane, dinamico e promette interessanti esperienze di gusto: fa infatti parte della catena Caffè&Caffè di Caffè Milani. Dalla colazione all’aperitivo, l’offerta di questo piccolo locale può soddisfare ogni richiesta: si parte da croissant, dolci, torte per proseguire con snack, piatti freddi e caldi, infine un buon aperitivo. In lista c’è un classico drink veneto “corretto” con caffè: lo Spritz, qui realizzato con 2/3 di prosecco e 1/3 di Aperol versati in un bicchiere tumbler con ghiaccio; sul tutto si versa un espresso e un goccio di Schweppes tonica; se ne ottiene un drink aperitivo piacevole e insolito.

Insolita è anche la proposta dei caffè, che sul fondo del locale si presentano in più formati in 11 versioni, sormontate da un’insolita testata che chiede “Qual è il tuo caffè”?. Ogni proposta riporta il nome del prodotto, alcune note sui sentori che offre in tazza e l’insolito accostamento con una pesonalità. Ad esempio, Così, l’aroma equilibrato e il gusto morbido della classica miscela di Caffè Milani “Original Blend” è suggerito a chi ama la tradizione; i sentori floreali e il gusto gradevole di un Giamaica Blue Mountain sono consigliati ai pensatori; il gusto floreale di un Indonesia Kopi Luwak agli eccentrici, mentre un India dall’aroma deciso e persistente ai razionali. E le combinazioni sono ancora numerose. I caffè della linea Puro (caffè di una particolare regione o Paese di produzione) sono tutti 100% arabica.

Alberto Calore
Alberto Calore conduce il nuovo locale nel cuore di Padova.

Il locale si presenta con linee pulite ed essenziali in cui predomina il contrasto tra il colore caldo del legno degli arredi e delle travi sul soffitto che prosegue con il beige delle pareti, e il metallo del bancone e del retrobanco; il pavimento è nero rigato con listelli di alluminio. Il banco si presenta sormontato da macchina espresso E61; sul retrobanco ci sono quattro macinacaffè dedicati rispettivamente alla miscela Caffè&Caffè, un blend dal gusto “rotondo” realizzato appositamente per questa catena di caffetterie; alla nuova miscela Action Espresso Bio, caratterizzata da una lieve acidità con note di fiori e frutta fresca; al decaffeinato Cuoril, infine un’origine dei caffè della linea Puro, che cambierà ogni due settimane. All’apertura è un Etiopia proveniente dalla regione del Sidamo, caratterizzato da un aroma prorompente e un gusto speziato; un caffè insolito che sa stupire e fa venire la voglia di tornare per scoprire le particolarità di nuove origini. Tutti i caffè si possono gustare anche estratti con la french press.

Il Caffè&Caffè Al Santo apre dalle 7.00 alle 20,00 dal lunedì al sabato, la domenica dalle 6,30 alle 20,00 ed è chiuso il giovedì. “Desideriamo che il nostro locale diventi un riferimento per la città di Padova grazie alla bontà della sua offerta e alla cu

Braccio destro di Alberto nella conduzione del locale è Elena Savciuc.

ltura del mondo del caffè che ci impegniamo a diffondere ogni giorno - afferma Alberto Calore -. Superata la delicata fase dell’avviamento, vorrei riservare una parte della giornata di chiusura a corsi e incontri sul caffè, un mondo tutto da scoprire e ricco di fascino”.

L’apertura del bar Al Santo avviene a vent’anni dall’inaugurazione del primo “Caffè&Caffè” di Milani, che oggi conta nove locali che si distinguono per lo stile architettonico innovativo, ma soprattutto per la qualità dell’offerta e la passione per il mondo del caffè che in essi si gusta e si “respira”. “Per la nuova apertura abbiamo scelto una data importante per il settore - afferma Pierluigi Milani, titolare della Torrefazione -: il primo ottobre ricorre infatti la Giornata Internazionale del Caffè, che quest’anno è dedicata alla donna, una figura alla quale Caffè Milani è da sempre attenta e grata per la sua dedizione e la grande importanza all’interno del mondo di caffè di qualità”.

Numerosi clienti hanno visitato il nuovo locale.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome