Morettino Coffee Bike si presenta a Palermo con Baritalia

Morettino Coffee Bike
La piccola e rivoluzionaria caffetteria su due ruote vuole diffondere la cultura del caffè proponendo più origini e blend e diversi metodi di estrazione

La terza tappa di Baritalia Summer Tour al Talea (Orto Botanico) di Palermo accoglie concorrenti, visitatori e ospiti con un’insolita idea di caffetteria ecologica itinerante: la Morettino Coffee Bike, una piccola rivoluzione del caffè su due ruote. Assemblata da giovani artigiani siciliani, questa bicicletta-caffetteria vuole diffondere la cultura del caffè proponendone diversi metodi di estrazione e percorsi di degustazione, al fine di incentivare un consumo sano e sostenibile della bevanda più amata dagli italiani.

Come ogni realtà attenta all’evoluzione del mercato, la Torrefazione di Palermo che ha da appena compiuto cento anni di vita, ha realizzato il progetto di microtorrefazione Morettino Coffee Lab per diffondere una maggiore consapevolezza sul caffè e sui vari metodi di estrazione, incontrando i nuovi trend di consumo sostenibile e all’aria aperta grazie anche alla collaborazione de La Marzocco: suoi sono i moduli Modbar e i macinacaffè ondemand presenti sulla Coffee Bike e scelti per raccontare l’esperienza autentica del caffè in tutte le sue forme e sfumature di gusti e aromi.

Un piacere per i coffee lover e una piacevole scoperta per chi ancora non conosce il vasto mondo del caffè, che potrà scegliere tra singole origini di arabica in purezza e blend, nonché spaziare tra più modalità di estrazione. Un cammino che vuole portare a una nuova consapevolezza nella scelta dei caffè, in funzione delle caratteristiche sensoriali desiderati, dei diversi momenti di degustazione e di piacere di cui si vuole godere.

Durante la tappa palermitana di Baritalia, viene presentata una limited edition del progetto Morettino Coffee Bike che propone degustazioni di singole origini e blend realizzati espresso (Blend #87 e singola origine Nicaragua  Finca Un Regalo De Dios) e filtro (Guatemala Finca El Puente ed Ethiopia Yirgacheffe) con il Coffee Sommelier della Scuola del caffè Morettino Nicola Battista. Tra le chicche in degustazione per i partecipanti c’è anche un Cold Brew dal cuore siciliano, una ricetta nata dalla collaborazione e dall’amicizia tra Nicola e il barman di Talea, Adriano Rizzuto. Un caffè estratto a freddo in modalità lenta (letteralmente goccia a goccia) e aromatizzato con ghiaccio al gelo di melone e le erbe dell’Orto botanico di Palermo.

Inoltre Morettino ha riservato per i vincitori della tappa di Palermo il corso Brewing & Coffee Mixolgy alla Scuola del caffè Morettino e una selezione di singole origini Coffee Lab.

Il progetto Morettino Coffee Bike continuerà il suo viaggio durante l’estate con varie tappe nelle principali città e località turistiche siciliane, per portare in giro la cultura del caffè.

Morettino Coffee Bike Limited Edition
Morettino Coffee Bike Limited Edition

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome