Mokaflor Farm, un ponte tra specialty e offerta commerciale

Le miscele Mokaflor Farm
Le miscele Mokaflor Farm
Dalla Torrefazione fiorentina caffè tracciabili di qualità superiore per superare due ostacoli degli specialty: costi elevati e gusti troppo spiccati.

Si pone come un ponte tra l’anonimo caffè commerciale e il complesso mondo specialty la nuova linea Mokaflor Farm, che propone caffè di qualità superiore disponibili in miscela e in singola origine. Con ciò, Mokaflor va incontro a chi vuole offrire un prodotto buono e ricercato, senza problemi, come spiega Gabriele Cortopassi, docente della scuola di caffè Espresso Academy della Torrefazione fiorentina: «La nuova offerta permette di superare due grandi ostacoli dell’approccio agli specialty: i costi elevati e i profili aromatici troppo spiccati, a cominciare dall’acidità, che per lo più il cliente non conosce e rifiuta. Al suo interno ci sono caffè di buon livello che non presentano in tazza picchi di acidità e una grande complessità, ma grazie alla scelta delle giuste origini, a una lavorazione attenta e a un grado di tostatura calibrato, danno una tazza rotonda e bilanciata che piace. Con questi caffè abbiamo colmato il vuoto di una sorta di “terra di mezzo” all’interno di un mercato polarizzato fra caffè di bassissimo livello, quello di molti bar in cui si vende solo caffeina”, e quello di altissimo livello, a volte incomprensibile per molti clienti». 

I caffè sono scelti attraverso un rapporto diretto con chi li produce nelle terre d’origine, totalmente tracciabili, specialty (con più di 80 punti) per gli arabica e “fine” (la denominazione che individua i caffè di qualità superiore) per i robusta, disponibili a prezzi equi. Una linea di caffè nata per unire le persone che li coltivano e quelle che lo sanno trasformare in una “tazzina di piacere” piacevolmente aromatica e con un gusto che piace e soddisfa.

Osserviamo le cinque referenze della linea Mokaflor Farm disponibili in grani in confezioni da 250 e 1000 grammi. Le etichette chiare e coloratissime sono state disegnate da due giovani grafici e illustratori, Nicole Pardini e Quentin Fouan.

Miscela Tracciabile da Bar - 90% Arabica / 10% Robusta: due caffè arabica di alto livello, il colombiano Inzà Cauca e il brasiliano della Fazenda Isidro Pereira sono arricchiti dal corpo e dalla crema vellutata della robusta Karagwe coltivata sulle sponde del lago Vittoria in Tanzania. Una miscela da bar tracciabile, dedicata ai baristi che vogliono proporre un caffè di qualità evitando gli eccessi di espressi troppo complessi. In tazza presenta note di cioccolato, biscotto e malto.

Miscela Tracciabile da Bar - 100% Arabica: la compongono caffè di qualità e tracciabili, come il colombiano Inzà Cauca e il brasiliano della Fazenda Isidro Pereira, ambedue da 86 punti riuniti in una miscela che in tazza offre un grande bilanciamento, dolcezza e corpo vellutato.

Brasile Fazenda Isidro Pereira: la farm condotta dal figlio del fondatore, Luiz Paulo Pereira, si trova nella regione di Carmo de Minas. Il caffè 100% arabica di varietà Acaia è coltivato tra 950 e 1200 metri e la lavorazione è naturale; certificato Specialty Coffee ha un cupping score di 86 punti. In tazza presenta una buona corposità cremosa, una fine acidità e un’elevata dolcezza con note di cioccolato al latte, mandorle e uvetta. 

Colombia Inzà Cauca: è l’organizzazione Asorcafe - Asociación de Productores de Café del Oriente Caucano a raccogliere il caffè prodotto da 52 piccoli agricoltori delle regioni di Tolima. Il caffè 100% arabica di varietà Caturra e Colombia è coltivato tra 1500 e 1800 metri e lavorato con procedimento lavato; certificato Specialty Coffee ha un cupping score di 86 punti. In tazza presenta una corposità vellutata con note agrumate e di caramello, con un retrogusto dolce che ricorda la cannella.

Tanzania Karagwe: è un robusta di alta qualità 100% biologico (purtroppo i produttori non possono pagare questa certificazione) prodotto dai contadini che appartengono alla Karagwe District Cooperative Union, fondata nel 1990 nella regione di Kagera nella zona del Lago Vittoria. Il caffè è coltivato tra 1200 e 1800 metri e la sua lavorazione è naturale. In tazza esprime note di cioccolato e spezie.

Tutti i caffè della linea Mokaflor Farm sono stati pensati per l’estrazione espresso; il barista che volesse offrire anche preparazioni a filtro, ha a sua disposizione un’ampia gamma di caffè con la giusta tostatura e caratteristiche organolettiche interessanti (mai estreme) a marchio CaffeLab, che può acquistare sul sito caffelab.it 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome