Mignon Single Dose arricchisce l’offerta di Eureka Oro

Mignon Single Dose
Macine inclinate e nuove soluzioni tecniche offrono una ritenzione vicina allo zero. Nell’anno in corso l’azienda raddoppierà la sede produttiva

Il mercato richiede sempre più caffè di qualità e attrezzature di fascia premium per poterli lavorare al meglio. Per questo Eureka Oro, linea inaugurata nel 2021 con Mignon XL,  ha messo a punto il nuovo macinacaffè on demand Mignon Single Dose. «Sia nel coffee shop sia a casa è aumentata notevolmente la fetta di appassionati alla costante ricerca di prodotti performanti, in grado di garantire un’ottima qualità in tazza per ogni tipologia di caffè - afferma Maurizio Fiorani, managing director -. Il nuovo Mignon Single Dose incontra perfettamente queste esigenze, dal design elegante e perfettamente a suo agio dinanzi a frequenti cambi di tipologia di caffè».

Visto da vicino. Tra le caratteristiche innovative del nuovo grinder spicca l’inclinazione della camera di macinatura di 15° che, unita a soluzioni tecniche dedicate, va a tradursi nel sistema ELR (Extremely Low Retention), che assicura una ritenzione prossima allo zero. Anche il design della campana da 45 grammi è ricercato, con coperchio in rovere e la linguetta metallica rotante, in un’attenzione al dettaglio e all‘usabilità che si rivelano anche nel bicchierino Dosing Cup in acciaio inossidabile, che permette di trasferire facilmente il caffè macinato nel portafiltro, mantenendo lo spazio di lavoro pulito e ordinato.

L’uso del sistema Blow Up Cleaning, un vero “mantice” che, pressando il coperchio con una mano, ripulisce la camera di macinatura, consente al barista di macinare la dose di caffè senza i residui della precedente, lasciandolo libero di sperimentare tipologie di caffè diverse senza contaminazioni. La base in rovere con aggancio magnetico poi, pensata per alloggiare diversi bicchierini, ottimizza lo spazio e il flusso di lavoro. La particolare combinazione di motore - macine piane Diamond Inside da 65 mm garantisce un'elevata produttività (2.3 – 2.8” espresso; 2.8 – 3.3” brew) e un'ampia gamma di macinature realizzabili, con la massima silenziosità grazie alla Tecnologia Silent. La manutenzione High Speed è rapida e grazie alla micrometrica brevettata dall‘azienda evita il rischio di perdere la regolazione della macinatura.

Brand premium Frutto di ingenti investimenti in Ricerca&Sviluppo, il lancio del nuovo marchio Eureka Oro ha coinciso con il centenario dell'azienda, festeggiato nel 2020. Tra i suoi plus tecnologici vi sono l’introduzione della Connettività IoT, che assicura il pieno controllo del funzionamento e dei parametri di macinatura da remoto e in tempo reale, e l’utilizzo delle macine Diamond Inside, risultato di un processo brevettato di trattamento termico criogenico e di lunghi test di assaggio: garantiscono risultati in tazza eccellenti e consentono di preservare più a lungo la geometria del tagliente, mantenendo così la granulometria costante per maggiori quantitativi di caffè rispetto a macine standard.

Raddoppio dello stabilimento Nel 2021 l’Azienda ha realizzato ricavi per 61,5 milioni di euro, aumentando il fatturato di oltre il 50% rispetto all'anno precedente, con una quota export pari al 98% del fatturato totale. Nello stesso anno è stata rafforzata la partnership con la Italmill di Bergamo, specializzata nella produzione di macine da caffè. Il 2022 vedrà il completamento del nuovo stabilimento di 4500 mq adiacente alla sede storica, con un investimento che  porterà al sostanziale raddoppio della superficie e della capacità produttiva dell'azienda.

Nel corso dell'anno l’azienda sarà presente a Hostelco-Spagna (4-7 aprile), Sca Expo-Usa (7-10 aprile), Internorga-Germania (30 aprile-4 maggio), Woc Varsavia-Polonia (23-25 giugno), Mice - Australia (27-30 settembre), Food Hotel Asia - Singapore (25-28 ottobre).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome