Eureka Oro è la nuova generazione di macinacaffè di alta gamma messa a punto dall’Azienda di Sesto Fiorentino (Fi), che lo scorso anno ha festeggiato i suoi primi 100 anni di attività. La contraddistingue un design ricercato e il materiale delle macine brevettate Diamond Inside: la loro maggiore resistenza consente di preservare più a lungo la geometria delle lame e di mantenere una granulometria costante anche a fronte di un lavoro intenso, con quantità importanti di caffè.
Primo rappresentante di questa linea è il macinacaffè Mignon XL Eureka Oro, elaborazione del classico modello presente in numerosissimi locali ed anche nelle case di un numero crescente di coffee lover con la sua piccola tramoggia da 250 gr (optional da 510 gr). Le dimensioni sono leggermente superiori al modello classico (12x18x38H) e il design è stato aggiornato in collaborazione con lo studio di architettura Roberto Paoli.
Con macine Diamond Inside da 65 mm, ha il motore potenziato che permette di offrire performance professionali (3 g/s). Assicura una bassissima ritenzione nella camera di macinatura (0,2 gr) grazie al sistema ELR (Ritenzione estremamente bassa) e costanza nella dose. Si riduce la rumorosità, con un livello di poco inferiore a 60 dB grazie alla Tecnologia Silent, mentre la manutenzione è rapida e senza il rischio di perdere la regolazione grazie al sistema High Speed: la composizione meccanica del gruppo portamacine, completamente smontabile con sole 9 viti, rende la sostituzione e la pulizia delle macine velocissima e precisa. La forcella universale è rivestita in gomma, regolabile in altezza e adattabile a tutti i tipi di portafiltro.
In dotazione con il macinacaffè c’è il tappetino in silicone Mignon Mat Kit, sviluppato per garantire costanza di prestazioni nel tempo e resistenza all’usura. In un vano alloggia uno spazzolino, inoltre è dotato di tamping station, compatibile con ogni portafiltro, che aiuta a pressare facilmente il macinato; misura 22,7x28 cm ed è lavabile in lavastoviglie.
«I nuovi prodotti ampliano l’offerta e soddisfano un nuovo mercato in rapida crescita, che fa capo al segmento privato, composto dalle persone che, attratte dalla qualità del caffè, ricreano nella propria casa le condizioni per un risultato a livello professionale - osserva Maurizio Fiorani, managing director di Eureka -. Si tratta del cosiddetto home barista, molto presente in mercati come la Germania, nell’Europa del Nord e nel Nord America, che ha avuto uno slancio nel periodo di pandemia e che ci ha visti protagonisti, consentendoci di aprire nuovi orizzonti di vendita a livello internazionale, affermandoci come brand di riferimento nel settore casalingo».
Come detto, si tratta della prima apparecchiatura della nuova serie Oro, che mira a soddisfare il barista alla costante ricerca di macchine in grado di garantire buone prestazioni, facilità e rapidità d’uso. «Abbiamo lavorato per ottenere macchine performanti con livelli di silenziosità mai raggiunti prima e un innovativo sistema di connettività a internet - Iot - che permette di regolare i parametri di macinatura anche da remoto, monitorando il funzionamento e i consumi in tempo reale - riprende Maurizio Fiorani -. Un vantaggio per il torrefattore, il distributore e il barista, che potranno essere sempre in contatto con la macchina e interagire con essa grazie alle applicazioni dedicate.