Michele Anedotti maglia azzurra al World Coffee Roasting Championship

Si svolge tra il 15 e il 18 novembre la finale mondiale del campionato di tostatura del caffè. Il campione italiano in pedana con i migliori roaster di 22 Paesi del mondo

Michele Anedotti

Prende il via tra poche ore nell’ambito del Taiwan International Coffee Show a Taipei (Taiwan) la settima edizione del World Coffee Roasting Champiomship, la finale mondiale del campionato prodotto da World Coffee Event per Sca, in programma dal 15 al 18 novembre.

Sono 22 i finalisti provenienti da tutto il mondo e tra loro il campione italiano Coffee Roasting 2019 Michele Anedotti, responsabile tostatura in Ditta Artigianale e Caffè Corsini. Un personaggio schivo, come lo è per lo più chi si occupa di tostatura, abituato a operare dietro le quinte e parlare poco, e consapevole di ricoprire un ruolo chiave nel processo produttivo: «Il tostatore è colui che studia, valuta e decide quale tipo di trasformazione di sostanze debba avvenire all’interno dl chicco, cosa che, assieme a molti altri fattori, andrà a comporre il profilo organolettico della tazza che il consumatore berrà - afferma -. Il caffè è un prodotto vivo, con il quale si riesce a instaurare un “dialogo” solo se si è in grado di mettersi in ascolto».

Il programma della finale mondiale roasting

Dopo l’odierna “presa di contatto” con il campo di gara e le sue apparecchiature (in realtà la prima giornata è pressoché conclusa, visto che Taiwan è sette ore avanti rispetto all’Italia), da domani prende il via la lunga quattro-giorni della competizione, tra classificazione del caffè verde, tostatura di una singola origine e realizzazione di un blend. Le gare Roasting mettono alla prova i concorrenti su più fronti: dalla selezione del caffè verde alla messa a punto della corretta curva di tostaturaper diversi tipi di caffè, alla realizzazione di una miscela piacevole e bilanciata.

Rubens Gardelli consegna il trofeo al campione mondiale 2018, il russo Vladimir Nenashev
Rubens Gardelli consegna il trofeo al campione mondiale 2018, il russo Vladimir Nenashev

Due anni fa, nel mese di dicembre, Rubens Gardelli conquistò il titolo mondiale a Guanzhou, in Cina e negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione nei confronti della professione del tostatore, che finalmente esce alla ribalta, dimostrando la sua competenza nel conoscere la materia prima che andrà a trasformare e il fascino di un processo di lavorazione che trasforma il chicco da un punto di vista fisico e chimico, producendo centinaia di nuovi composti volatili.

Al Taiwan International Coffee Show sono attesi circa 200mila professionisti e appassionati di caffè che accanto alle diverse prove dei campioni delle diverse nazioni all’opera possono ascoltare i contenuti educativi di esperti e campioni del passato.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome