Lorefice Fiori Cafè, a Ragusa un nuovo riferimento per il caffè di qualità

Unisce il piacere di caffè di qualità estratti espresso o a filtro a quello del verde. Un piccolo locale con una miscela esclusiva messa a punto con Sergio Barbagallo di Etna Roaster.

Logo Lorefice Fiori Cafè

Festa grande questa sera dalle ore 20 in via Carducci 125 a Ragusa, dove inaugura Lorefice Fiori Cafè, un locale che unisce il gusto unico di caffè di qualità al piacere del verde. L’ha ideato e si accinge a condurlo con determinazione Mauro Tarantini, che quando ha compreso che l’attività di orafo non lo soddisfaceva come un tempo, ha pensato di affidarsi a una passione che aveva da sempre: il caffè. Prima di tutto ha seguito numerosi corsi con Gabriele Cortopassi presso Espresso Academy, compreso quello in gestione, tanto importante quanto per lo più trascurato; con Helena Oliviero ha fatto sensory e assaggio e per la latte art si è affidato ad Alessio Vabres. «Mi sono appoggiato al negozio di mia moglie Chiara che dista una ventina di metri (al civico 115, ndr) e vende fiori; così abbiamo pensato a un nuovo concept store: un coffee shop che ha al suo interno anche la vendita di articoli floreali, come piante artificiali, candele profumate, e di prodotti di caffetteria (V60, aeropress, macinini manuali, keep cup)» - racconta Mauro Tarantini.

Il piccolo retrobanco con la macchina espresso kb90 de La MarzoccoIl locale ha dimensioni ridotte, di circa 22 metri quadri e si presenta essenziale in stile post industriale, con mattonelle bianche diamantate sulle pareti e arredi in ferro e rovere nodato. Non c’è insegna, ma una vetrofania. Entrando, sul banco spicca la macchina espresso kb90 de La Marzocco con l’aggancio ergonomico Straight In, mentre dall’alto soffitto scende un pannello con verde verticale, che dà una piacevole nota di colore.

I posti a sedere sono 14: otto a due piccoli tavoli e tre rispettivamente alle mensole che danno sulla vetrina e su una parete. “Per il caffè ho puntato sul chilometro zero, ma soprattutto su un torrefattore con cui instaurare un rapporto costruttivo e duraturo - riprende Tarantini -. Mi sono subito inteso con Sergio Barbagallo titolare di Etna Roaster di Zafferana (CT) che fa parte della nuova generazione di torrefattori: sa come si muove l’avanguardia del caffè e oltre che un fornitore è un consulente con cui confrontarsi continuamente». Insieme hanno messo a punto la miscela esclusiva per Lorefice Fiori Cafè, un 100% arabica composto da caffè provenienti da India, Brasile, Colombia ed Etiopia, che presenta sentori di cioccolato, miele di castagno, carrube (un aroma molto frequente nella zona) e lievi note fruttate. Ne ha realizzato due versioni con diverse percentuali dei primi due caffè che ha fatto assaggiare ad amici, conoscenti e curiosi che chiedevano informazioni sull’apertura, verificando il gradimento per un gusto in tazza decisamente diverso dal solito; è piaciuto molto e tra le due formulazioni ha vinto quella più cioccolatosa, con una maggiore percentuale di Brasile.

Da domani l’apertura sarà dalle 7,00 alle 21,00 dal lunedì al sabato; la domenica è giornata di chiusura. Al banco si alternano accanto a Mauro due bariste che sono state preparate sia a realizzare buone preparazioni, sia a presentarle al cliente, un passo fondamentale per chi offre caffè particolari e di qualità, tanto diversi dal gusto locale, soprattutto quando si tratta di monorigini: ne viene proposta una (sempre specialty) accanto alla miscela, che varierà settimanalmente. Dunque buona serata di festa con tante foto davanti al flower wall, filmati e la visita di tanti amici. E buon lavoro al comando del nuovo piccolo vascello che si muove sull’onda del caffè di qualità, con cui conquistare la clientela locale e richiamare i turisti che giungono a Ragusa per ammirare i suoi monumenti del tardo barocco.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome