L’energia del sole muove Caffè Trucillo

Ben il 70% del fabbisogno della Torrefazione è generato da un impianto fotovoltaico composto da 350 pannelli: un importante passo nel segno della sostenibilità

Trucillo, impianto fotovoltaico

In questo 2020 che celebra il suo 70° anniversario di attività Caffè Trucillo ha deciso di essere sempre più green, attraverso la realizzazione di un grande impianto fotovoltaico da poco entrato in funzione nello stabilimento alle porte di Sorrento. Lo compongono 350 pannelli fotovoltaici realizzati con materiali di ultima generazione che producono 134mila Kwh/anno (il 72% del fabbisogno energetico della torrefazione), che equivalgono all’energia necessaria per tostare, macinare e confezionare il caffè e offrono il vantaggio di una riduzione di emissioni di CO2 di 100mila kg.

Lo stabilimento di Caffè TrucilloIl nuovo impianto è una presa di responsabilità nei confronti dell’ambiente e la risposta a un mercato che cambia e che è sempre più attento alle valenze “green”, come spiega Matteo Trucillo, amministratore delegato: «Ci confrontiamo molto con il mercato internazionale e abbiamo capito già diversi anni fa l’evoluzione del consumatore, che è sempre più sensibile a prodotti e aziende rispettosi dell’ambiente e della società. Vogliamo continuare a crescere all’estero e l’investimento nel nuovo stabilimento risponde a questo obiettivo: costruirlo con accorgimenti per il risparmio delle risorse e l’abbattimento delle emissioni è stato naturale, come bere una tazzina di buon caffè».

È un passo in linea con l’Agenda 2030 sottoscritta nel 2015 da 193 Paesi membri dell’Onu, che si basa su 17 obiettivi comuni “per trasformare il nostro mondo”, tra i quali il venir meno della povertà, la parità di genere, energia pulita e accessibile, lotta contro il cambiamento climatico, salvaguardia della vita sott’acqua e sulla terra. Impossibile contribuire a tutto, ma è importante che ognuno faccia la propria parte.

Trucillo, nuovo packDa gennaio, inoltre, Caffè Trucillo ha dato vita a un nuovo linguaggio di marca attraverso un processo di rebranding. True italiano è il payoff del nuovo logo essenziale ed armonico che vede disegnato su un fondo bianco la caratteristica linea rossa, ora trasformata in una calda pennellata. Il nuovo pack è inoltre parlante e descrive il prodotto contenuto, le sue caratteristiche sensoriali, gusto, tostatura, aroma e corpo. Sono inoltre indicati i parametri da rispettare per preparare l’Espresso Perfetto, la promessa di Trucillo per i professionisti del canale Bar.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome