Le Piantagioni del Caffè tra specialty e Kombucha

Lo stand della Torrefazione livornese offre ai visitatori un nuovo specialty brasiliano, l’assaggio dell’insolita bevanda-alimento e degustazioni tra i Profili Colori del Gusto.

La torrefazione Le Piantagioni del Caffè si presenta al Sigep di Rimini con una postazione colorata e con numerosi motivi di interesse. In primo piano è il nuovo caffè specialty di piantagione lavato Cachoeira da Grama, che in tazza sprigiona un aroma di cioccolato al mandarino candito, unito a una dolcezza intensa e inaspettata che si protrae nel retrogusto di zucchero di canna. Ideale in abbinamento con pasticceria e adatto anche per l’utilizzo con il latte. Questo caffè prende il nome dalla cascata presente all’interno della piantagione, dove la raccolta, che avviene tra maggio e settembre, è realizzata a mano.

Insolita, da provare, la Kombucha di San Luis, nuova bevanda esclusiva a base di caffè ottenuta dall’estrazione a freddo del caffè della Finca San Luis in El Salvador, poi fermentata tramite una colonia simbiotica di batteri e lieviti detta Scoby. Il processo di fermentazione è stato ideato dagli esperti del laboratorio artigianale Alimento di Brescia. Il risultato è una bevanda fermentata e viva, leggermente mossa, dal gusto fresco e dissetante, e da conservare in frigorifero per essere consumata fredda. È disponibile in bottiglia da 200 ml, la dose consigliata per il servizio al bar e per l’asporto.

La scelta del caffè è semplificata grazie alla suddivisione dei suoi gusti attraverso i colori.

Infine, tutti i giorni alle 11,30 e alle 15,30 gli esperti della Torrefazione livornese attendono i visitatori per guidarli alla scoperta dei propri caffè estratti in espresso. Un grande tabellone mostra la suddivisione (che si ritrova sulle etichette dei prodotti) per colori, ad ognuno dei quali fa capo un profilo di gusto. La scelta di individuare dei Profili Colori del Gusto è nata per offrire uno strumento di scelta semplice e rapido. Così Le Piantagioni del Caffè non solo si impegna a selezionare, lavorare al meglio le materie prime ed essere trasparente nei confronti dei baristi e del consumatore finale, ma al contempo offre all’operatore del settore una modalità di scelta semplice, che lo guida nella proposta al cliente finale. Al Blu fanno capo caffè aromatici dall’acidità pronunciata; al Verde freschi e delicatamente acidi; al Giallo armonici e cioccolatati; al Corallo fruttati e deliziosamente dolci; al Rosso intensi e dal corpo pieno; infine il Bianco identifica l’arabica decaffeinato ad acqua, un processo che lo priva della caffeina senza l’intervento di sostanze chimiche.I caffè sono disponibili, in grani, in pacchi da 1000, 500 e 250 grammi, macinati in lattine da 250 grammi e in cialda.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome