Le Piantagioni del Caffè, l’e-commerce che sostiene i baristi

La Torrefazione livornese punta sull’e-commerce per far sentire uniti e responsabili i consumatori finali e supportare i propri clienti

Resta a casa con Le Piantagioni del Caffè
Resta a casa con Le Piantagioni del Caffè

Resta a casa con noi, per ripartire presto tutti insieme! è l’invito che in questi giorni Le Piantagioni del Caffè rivolge ai consumatori finali. A chi farà un ordine dei suoi caffè di almeno 25 euro, un film su Chili e la richiesta di segnalare il locale preferito in cui beve i caffè della Torrefazione (o dove lo vorrebbe bere): quest’ultimo riceverà uno sconto pari al 25% dell’importo dell’acquisto al prossimo ordine.

Le Piantagioni del Caffè, estrazione espresso«La chiave principale della nostra iniziativa è riassunta nella frase finale della mail e del messaggio che stiamo dando su Facebook: “Non dimentichiamo i nostri più grandi partner che vivono un grande momento di difficoltà!”, ovvero i baristi - afferma Prunella Meschini, titolare con Iacopo Bargoni della torrefazione livornese -. Quando il governo ha deciso la chiusura degli esercizi commerciali, ci siamo posti due obiettivi principali: incrementare le vendite online (su cui sino ad oggi non abbiamo puntato, in quanto i nostri canali di vendita sono bar, pasticcerie e ristoranti) e aiutare, dare un segno tangibile (magari piccolo, comunque reale) di solidarietà ai nostri clienti, i partner che ogni giorno giorno propongono i caffè della nostra torrefazione ai propri clienti». In effetti per il consumatore italiano il momento è propizio per conoscere meglio e utilizzare l’e-commerce (cosa che all’estero si fa da tempo), soprattutto sapendo che con il suo acquisto online può aiutare gli amici che ogni giorno lo accolgono al bar.

Con l’ordine si riceve un voucher valido per un film a scelta della piattaforma Chili (oltre 900 titoli) e inviando foto dei momenti divertenti in famiglia si può vincere una visita guidata alla torrefazione, appena sarà di nuovo possibile. I primi ordini sono arrivati e anche il grazie di chi, con il locale chiuso, sta vivendo un periodo molto difficile.

Alto Palomar certificato CSC de Le Piantagioni del Caffè
Alto Palomar certificato CSC de Le Piantagioni del Caffè

Le Piantagioni del Caffè ha sede a Livorno e ha dato il via al proprio viaggio nel mondo del caffè di qualità nel 1994 andando oltre i concetti di zona e Paese d’origine, fino alla piantagione, come tutte le torrefazioni che aderiscono a CSC - Caffè Speciali Certificati. La sua proposta comprende caffè in purezza (singola piantagione), combinazione (due piantagioni) e miscela, tutti con una personalità ben definita. Le confezioni hanno un’etichetta parlante che indica le piantagioni di provenienza, le note organolettiche e i metodi di estrazione suggeriti. L’eShop dà più parametri per orientare al meglio la propria scelta in base al tipo di estrazione, alla specie (100% arabica o arabica/robusta), gusto, tipo, certificazioni  e piantagioni.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome