Lags Battle, al via le battaglie di Latte Art

Il 26 giugno si svolgono le prime competizioni a livello mondiale “Lags Battle” con la qualifica dei primi finalisti alla finale mondiale in programma nell’ambito di Host 2019. Appuntamento presso Street Warrior Arena La Marzocco di Assago (Milano).

Si svolge a Milano la prima competizione del circuito Latte Art Grading System.
Luigi Lupi e Luca Ramoni hanno creato il Latte Art Grading, la certificazione dei diversi gradi di abilità del barista nella realizzazione di decori in latte art.

Sfide a colpi di lattiera: il 26 giugno alle 14,30 prendono il via le competizioni The Lags Battle del circuito Latte Art Grading System, presso lo Street Warrior Arena La Marzocco di Assago (Milano), che selezioneranno i primi finalisti alla finale mondiale che si svolgerà in occasione di di Host 2019 a Milano. «Vogliamo mantenere l’unicità a livello mondiale del sistema di certificazione della latte art promuovendolo anche attraverso le competizioni come questa – spiega Luca Ramoni –. La Lags Battle nasce prima di tutto con l’intento di innalzare il livello della qualità in caffetteria, di stimolare l’attenzione sulla componente anche estetica del cappuccino e di innalzare la qualità della latte art, oltre ad essere il motore del sistema di certificazione Lags».

Le competizioni firmate Latte Art Grading System, vedono concorrere i baristi che hanno meritato i gradi più alti, ovvero la lattiera verde, rossa e nera. I concorrenti vengono suddivisi in base alle proprie competenze e certificazioni in modo da creare confronti alla pari. La “Battle” è a eliminazione diretta e per ogni livello vede competere otto concorrenti in una sfida di 10 minuti o tre tazze. Lo sfidante dà il via alla gara dichiarando verbalmente un pattern della sua categoria e la misura della tazza (espresso, cappuccino o big cup) da eseguire e subito i concorrenti lo realizzano, posizionandolo davanti al giudice di gara che darà il punto alla migliore esecuzione. Appena appoggiata la tazza eseguita, lo sfidato rilancia al suo antagonista dichiarando un altro decoro, da eseguire come per la prima parte e così via, fino allo scadere dei dieci minuti. Al termine della manche il giudice dichiara il vincitore della sfida. Si tratta di un confronto nuovo ed emozionante, da guardare con attenzione per seguire i movimenti di veri professionisti della lattiera all’opera.

Il campione del World Latte Art Championship 2016, Um Paul ha la lattiera Nera.

Il Latte Art Grading System, voluto dall’International Ambassador Luigi Lupi e da Luca Ramoni è un sistema di qualificazione della capacità tecnica e creativa della competenza di latte art del barista basato su 6 livelli di abilità, che in circa tre anni ha raggiunto 22 Paesi nel mondo e certificato oltre 1200 baristi sui vari livelli.

Le iscrizioni alla prima delle tre semifinali sono ormai concluse. Per accedere in qualità di spettatori è necessario prenotarsi (il numero è limitato) a system@latteartgrading.com.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome