La specie Coffea Robusta è un mondo tutto da scoprire

Maggiore attenzione alla selezione, alla lavorazione e alla tostatura permettono di ottenere un prodotto in tazza complesso e interessante. Stupiscono i Fine Robusta

Vaschette caffè robusta tostato

Negli ultimi tempi, la specie Coffea Canephora, detta Robusta, è oggetto di studio e di dibattito. Ha 22 cromosomi e con la Coffea eurgenoides è uno dei due progenitori dell’Arabica che ha 44 cromosomi e, descritta per la prima volta nel 1753, da allora è oggetto di studio, grazie alla sua ricchezza aromatica e alle ibridazioni effettuate negli anni per renderla più produttiva e resistente.

Presente nella maggior parte delle miscele italiane, la Robusta, originaria dell’Africa Occidentale, viene descritta nel 1895 ed è ancora un mondo da scoprire. Per lo più ad essa si accompagna la percezione di un prodotto “minore”, in cui si colgono sentori legnosi, caratteristici della specie, di terra bagnata o di gomma; gran parte della cattiva reputazione è il risultato di errori e scarsa cura in fase di coltivazione e di lavorazione; del resto, a fronte di una Il consumo di Robusta nel mondomaggiore qualità non ci sono (o sono irrisori) incentivi di prezzo. Così, il suo mercato è per lo più di prodotto economico (66%), ma la ricerca si sta muovendo. La maggiore attenzione alla selezione, alla lavorazione con tecniche come la fermentazione e tostature con curve dedicate, permette di ottenere delle tazze interessanti e complesse.

L’attualità della Canephora è anche dettata dal cambiamento climatico: il suo range di crescita si sta ampliando (vive in ambienti più caldi) mentre quello dell’Arabica si restringe; inoltre rispetto a quest’ultima la resa è molto più elevata. Le quote di caffè di alta qualità sono molto piccole, ma già parlare di Fine Robusta è un passo avanti. Per essere considerato tale (la definizione Specialty è riservata solo agli Arabica), il caffè verde deve presentare zero difetti primari e non più di cinque difetti secondari in un campione di verde da 350 gr. Sono ammessi fino a tre “bianconi” in un campione di 100 gr tostato. Il punteggio finale nell’assaggio deve essere di 80 punti o più. Se di qualità e trattata in modo mirato la Canephora esprime aromi che non sono solo il cioccolatoso tipico dei caffè del Centro America, ma anche lo speziato dal Messico; il balsamico dall’Indonesia, mentre dall’India note agrumate e di cioccolato nei lavati e di frutta matura nei naturali. E aumentano le origini di in grado di stupire.

Comparazione tra le specie Arabica e Robusta
Arabica Robusta
Data in cui è stata descritta la specie

1753

1895

Tempo dal fiore alla ciliegia (mesi)

9

 10-11

Fioritura

dopo pioggia

     irregolare

Resa chicchi verdi kg/ha

   1500-3000

   2300-4000

Temperatura ideale °C           15-24                  24-30
Piogge (quantità ottimale - mm)

    1500-2000

   2000-3000

Resistenza della pianta:
          Roya - ruggine    vulnerabile      resistente
          Koleroga    vulnerabile       tollerante
         Nematodi    vulnerabile      resistente
         Tracheomitosi      resistente       tollerante
         Coffee Berry Disease (patogeno fungino)    vulnerabile      resistente
Contenuto di caffeina  (%)

      0,8-1,4%

1,7-4,0

Forma dei chicchi

   piatto

            ovale
Tipiche caratteristiche della bevanda

acidità citrica

amarezza, corpo pieno

Fonte: International Coffee Organization

Le foto che illustrano il servizio sono di Mondicaffè, realizzate da Romedia Studio

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome