La Musa Nera, nuovi specialty e un caffè delle donne

Specialty Morettino
La microtorrefazione siciliana si presenta a Taste con nuovi caffè scelti nei Paesi d’origine, dove la presenza delle donne ha un ruolo sempre più importante

In piantagione le donne rappresentano il 70% della forza lavoro e circa il 25% tra gli imprenditori del mondo del caffè: un ruolo fondamentale che finalmente riceve attenzione e sostegno. Da tempo è attiva Iwca - International Women’s Coffee Alliance, la rete globale a sostegno della presenza attiva femminile lungo tutta la filiera, che da pochi mesi ha il suo chapter italiano, Women in Coffee Italy.

Le donne sono protagoniste di uno degli specialty coffee che la microtorrefazione La Musa Nera presenta a Taste, alla Fortezza da Basso dal 26 al 28 marzo. Si tratta del Rwanda Twongerekawa Coko Women Coffee, frutto di un progetto per la valorizzazione del ruolo della donna nel Paese dell’Africa Orientale. La cooperativa che produce questo 100% Arabica lavato, a doppia fermentazione (24 ore) con note di frutta rossa e mandarino è composta da 134 produttori, di cui 96 sono donne, come pure la presidente. Le coltivatrici ricevono una formazione sulle migliori pratiche agricole e sulle tecniche di lavorazione del caffè, allo scopo di creare ritorno in termini di sviluppo, che si traduce in un miglioramento delle condizioni di vita delle donne e del territorio in cui vivono.

Il secondo specialty il Bolivia Finca Bohorquez varietà Red Catuai, coltivato nella regione Oruro, provincia Sabaya, a 1.400 metri di altitudine. Prodotto da Antonio Bohorquez Fernandez, è processato in modo anaerobico, una lavorazione che offre in tazza un bouquet aromatico e una piacevole complessità gustativa. Il corpo è rotondo e cremoso, l’aroma di caramello e rancia, il gusto dolce, con sentori di crema pasticcera, il retrogusto di miele.

Il Perù Chancamayo (100% Arabica da agricoltura biologica) è un arabica d’altura coltivato nella regione del Chanchamayo Junin a 1800 metri di altitudine e processato con metodo lavato. È un caffè aromatico, con note di nocciola tostata e caramello e sentori di tè nero. Coltivato dalla cooperativa Coinca’s Organic Project in Chanchamayo, è un caffè lavato totalmente biologico. Dal 1930 la vallata di Chanchamayo è la più importante zona di produzione del caffè peruviano e viene soprannominata “zona cafetalera”. 

È coltivato a 1700 metri e processato con metodo naturale l’Honduras La Antena Natural Oscar Rodriguez. Prodotto dalla Cooperativa Cafetalera Capucas Limitada, fondata da Omar Rodríguez, che nel 1999 decise di condividere le sue conoscenze sulla coltivazione e il suo successo nella commercializzazione del caffè con gli altri agricoltori di Capucas. In tazza offre un aroma di pandolce e bergamotto, con corpo pieno e morbido. Gusto fruttato e di sciroppo d’acero, nel retrogusto lievemente vinoso si fondono sentori di frutta rossa matura.

Infine, una miscela, La Musa Nera Specialty Blend composta da tre arabica d’altura: Ethiopia Yirgacheffe, Guatemala Alto Refugio e Honduras La Antena Natural Oscar Rodriguez. Unisce il mondo degli specialty coffee alla tradizione dell’espresso italiano e offre in tazza un bouquet ampio e aromatico e al palato note bilanciate tra dolcezza e acidità, con sentori di arancia candita, cioccolato fondente e bergamotto.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome