Dopo la visione d’insieme pubblicata lo scorso mese, Allegra ha fornito un rapporto più dettagliato di Project Cafè Europe 2022, realizzato dal World Coffee Portal. La crescita post pandemica è stata purtroppo rallentata dall’aumento dei costi e dall’impennata dei prezzi dell’energia a causa del conflitto in Ucraina. Quest’ultimo era il Paese europeo con il mercato dei coffee shop in più rapida crescita in Europa, con un’espansione del 16% negli ultimi 12 mesi e 259 punti vendita. La situazione attuale, tuttavia non permette di fare previsioni a causa del pesante impatto del conflitto.
La ripartenza ha portato nuovamente l’attenzione di produttori e operatori sulla sostenibilità e il rispetto per l’ambiente, attraverso l’utilizzo di tazze e utensili monouso realizzati con materiali di riciclo e compostabili. Gli operatori individuano nella riduzione degli imballaggi e degli sprechi alimentari due importanti punti da considerare con sempre maggiore attenzione. Nonostante il momento complesso il 60% degli intervistati si è detto cautamente ottimista per il futuro.
Panoramica di mercato. Il segmento europeo delle caffetterie comprende 24.092 punti vendita focalizzati sul caffè e 16.583 che hanno il core business nel cibo, per una dimensione totale del mercato di 40.675 unità, con una crescita annua del 3,2%. Tra i mercati europei, 29 dei primi 40 per punti vendita sono cresciuti negli ultimi 12 mesi, con Azerbaigian, Cipro e Ucraina (pre-invasione) che hanno registrato una crescita a due cifre. La Spagna è stato il più grande mercato a contrarsi, mentre l'Estonia ha registrato il calo maggiore. La nazione in cui il prezzo del cappuccino è più elevato è la Danimarca, con 5,38 euro, quella in cui è più economico, a causa del crollo del rublo, è la Russia, con 1,25 euro.
Allegra prevede che il mercato europeo delle caffetterie marchio supererà i 44.600 punti vendita nel 2027, rappresentando una crescita dell’1,9% l’anno. Si prevede che il segmento focalizzato sul caffè crescerà ogni anno del 2,3% nei prossimi cinque anni per superare i 26.900 punti vendita, mentre quello del cibo dovrebbe crescere dell'1,2% fino a superare 17.600.
Le catene. Costa Coffee è la più grande catena di caffè a marchio in Europa, con 3.263 punti vendita (+87 nell’ultimo anno) in 19 mercati e una quota di mercato totale dell’8,0%. Seguono McCafé, con 3.013 punti vendita (+305) in 27 Paesi una quota di mercato del 7,4%; Starbucks con 2.986 punti vendita (+108) in 32 Paesi e una quota di mercato del 7,3%.
Osserviamo ora il dettaglio di alcuni Paesi europei.
Austria - La stima del mercato delle caffetterie a marchio è di 845 punti vendita (+18 nell’ultimo anno), con un tasso di crescita annuo del 2,2%. McCafé è leader di mercato con 200 punti vendita, davanti a TchiboKaffeeBar (130) e Ankerbrot (106). Si prevede che il numero dei locali sarà superiore a 960 nel 2027, con una crescita annua del 2,7%.
Belgio - La stima del mercato delle caffetterie a marchio è di 481 punti vendita (+9 nell’ultimo anno), con un tasso di crescita annuo del 1,9%. Panosis è leader di mercato con 247 punti vendita, davanti a Délifrance (45) ed Exki (35). Si prevede che il numero dei locali sarà superiore a 540 nel 2027, con una crescita annua del 2,4%.
Danimarca - La stima del mercato delle caffetterie a marchio è di 382 punti vendita (+1 nell’ultimo anno), con un tasso di crescita annuo dello 0,3%.Lagkagehuset è leader di mercato con 105 punti vendita, davanti a Espresso House (62) e Joe & The Juice (57). Si prevede che il numero dei locali sarà superiore a 410 nel 2027, con una crescita annua dell’1,5%.
Finlandia - La stima del mercato delle caffetterie a marchio è di 266 punti vendita (+6 nell’ultimo anno), con un tasso di crescita annuo del 2,3%. Espresso House è leader di mercato con 70 punti vendita, davanti a Robert's Coffee (45) e Picnic (39). Si prevede che il numero dei locali sarà superiore a 340 nel 2027, con una crescita annua del 5,2%.
Francia - La stima del mercato delle caffetterie a marchio è di 3.989 punti vendita (+ 268 nell’ultimo anno), con un tasso di crescita annuo del 7,2%. Marie Blachère è leader di mercato con 649 punti vendita, davanti a Paul (393) e McCafé (362). Si prevede che il numero dei locali sarà superiore a nel 2027, con una crescita annua del 2,8%.
Germania - La stima del mercato delle caffetterie a marchio è di 5.464 punti vendita (+69 nell’ultimo anno), con un tasso di crescita annuo dell’1,3%. Markt-Bäckereiè leader di mercato con 800 punti vendita, davanti a McCafé (749 e TchiboKaffeeBar (451). Si prevede che il numero dei locali sarà superiore a 5.480 nel 2027, con una crescita annua dello 0,1%.
Grecia - La stima del mercato delle caffetterie a marchio è di 1.905 punti vendita (+67 nell’ultimo anno), con un tasso di crescita annuo del 3,6%. Coffee Island è leader di mercato con 432 punti vendita, davanti a Gregory's (363) e Mikel Coffee Company (254). Si prevede che il numero dei locali sarà superiore a 2.360 nel 2027, con una crescita annua del 4,4%.
Italia - La stima del mercato delle caffetterie a marchio è di 1.157 punti vendita (+11 nell’ultimo anno), con un tasso di crescita annuo dell1,0%. McCafé è leader di mercato con 531 punti vendita, davanti ad Acafé, Bottega del CafféDersut e Caffè Vergnano1882 (60 punti vendita ciascuno). Si prevede che il numero dei locali sarà superiore a 1.290 nel 2027, con una crescita annua del 2,3 %.
Olanda - La stima del mercato delle caffetterie a marchio è di 701 punti vendita (+47 nell’ultimo anno), con un tasso di crescita annuo del 7,2%. Délifranceè il leader di mercato con 140 punti vendita, davanti a Starbucks (91) e Bagels & Beans (79). Si prevede che il numero dei locali sarà superiore a 840 nel 2027, con una crescita annua del 3,7%.
Norvegia - La stima del mercato delle caffetterie a marchio è di 359 punti vendita (+17 nell’ultimo anno), con un tasso di crescita annuo del 4,5%. Espresso House è leader di mercato con 56 punti vendita, davanti a Kaffebrenneriet (44) e Jordbærpikene (41). Si prevede che il numero dei locali sarà superiore a 370 nel 2027, con una crescita annua dell’1.0 %.
Polonia - La stima del mercato delle caffetterie a marchio è di 1.341 punti vendita (+55 nell’ultimo anno), con un tasso di crescita annuo del 4,3%. McCafé è leader di mercato con 492 punti vendita, davanti a Cukiernia Sowa (162) e Costa Coffee (138). Si prevede che il numero dei locali sarà superiore a 1.420 nel 2027, con una crescita annua dell1,2%.
Spagna - La stima del mercato delle caffetterie a marchio è di 1.309 punti vendita (+53 nell’ultimo anno), con un tasso di crescita annuo del 3,9%. Starbucks è leader di mercato con 138 punti vendita, davanti a Rodilla (99) e SantagloriaCoffee and Bakery (95). Si prevede che il numero dei locali sarà superiore 1.240 a nel 2027, con una crescita annua dell’1.0%.
Svezia - La stima del mercato delle caffetterie a marchio è di 506 punti vendita (+13 nell’ultimo anno), con un tasso di crescita annuo del 3,9%. Espresso House è leader di mercato con 256 punti vendita, davanti a Wayne's Coffee (77) e Joe & The Juice (48). Si prevede che il numero dei locali si ridurrà al di sotto di 500 nel 2027, con una contrazione annua dello 0,3%.
Svizzera - La stima del mercato delle caffetterie a marchio è di 383 punti vendita (-3 nell’ultimo anno), con un tasso di contrazione annuo dello 0,8%. McCafé è leader di mercato con 78 punti vendita, davanti a Brezelkönig (58) e Starbucks (56). Si prevede che il numero dei locali sarà superiore a 390 nel 2027, con una crescita annua dello 0,7%.
Regno Unito - La stima del mercato delle caffetterie a marchio è di 9.540 punti vendita (+324 nell’ultimo anno), con un tasso di crescita annuo del 3,5%. Costa Coffee è leader di mercato con 2.791 punti vendita, davanti a Greggs (2.176) e Starbucks (1.089). Si prevede che il numero dei locali sarà superiore a 10.500 nel 2027, con una crescita annua del 2,1%.