La cultura del caffè passa da Sca Italy al Gourmet Food Festival

A Torino dimostrazioni per coinvolgere il consumatore in un cammino di qualità e masterclass per gli operatori nel segno degli specialty coffee

Gourmet locandina

Dal 22 al 24 novembre, all’interno dello spazio espositivo del Lingotto Fiere di Torino, si svolge il Gourmet Food Festival, il salone dedicato al mondo del food & beverage nato con l’obiettivo di promuovere e raccontare il rapporto fra gastronomia e territorio attraverso due denominatori comuni: qualità ed eccellenza.

Partner dell’evento è Sca Italy, che attraverso laboratori, degustazioni e workshop mira ad avvicinare gli operatori dell’horeca e il grande pubblico al caffè di qualità. L’Associazione gestisce due aree: la prima (G05-G07) propone un banco di degustazione gratuito in cui coinvolge i visitatori in un assaggio alla cieca di due espressi: uno è una miscela specialty, l’altro commerciale. Il pubblico ha così modo di sperimentare, mettere alla prova i propri sensi, valutando in autonomia il grado di piacevolezza delle due tazze. Dopo l’assaggio vengono svelate le identità dei caffè: provenienza, tipologia e origine di caffè, lavorazione, grado e data di tostatura. Un’esperienza utile al consumatore per acquisire una maggiore consapevolezza della qualità del caffè e dell'importanza di tutta la sua filiera. I dati raccolti, inoltre, forniranno una preziosa fotografia della percezione dell'utente medio sull'espresso che potrà essere utilizzata per migliorare i contenuti e i metodi divulgativi dell’associazione.

Manuela Fensore
Manuela Fensore

La seconda area - Sala Shaker, dedicata agli operatori del settore, è allestita con postazioni di lavoro e sedute per il pubblico per ospitare masterclass specifiche. Durante la tre giorni, infatti, si sussegue una serie di appuntamenti dedicati al mondo caffè con approfondimenti sulla Latte Art con la campionessa del mondo in carica Manuela Fensore, sulla mixology con il pluricampione italiano di Coffee in Good Spirits Francesco Corona, sulla moka e sulla pulizia delle attrezzature.

Francesco Corona
Francesco Corona

Contribuiscono inoltre ad animare i workshop Fabio Verona responsabile qualità e formazione di Caffè Costadoro (che fornisce il caffè e la logistica) con due workshop sulla preparazione corretta della moka, Andrea Antonelli, brand ambassador di pulyCAFF (presente con i suoi prodotti per la pulizia) con interventi sulla manutenzione delle macchine per la trasformazione del caffè e Giuseppe Musiu. Offrono inoltre il loro contributo per la buona riuscita della tre-giorni Dalla Corte con macchine espresso e i macinini, Brita Italia con addolcitori e attrezzature inerenti l’acqua, E&B Lab con moka e filtri. Di seguito il programma completo.

22 novembre:

  • 15,00-16,00: Pulito vs Sporco. A casa come al bar, trucchi e consigli per ottenere il massimo dal nostro caffè. A cura di Andrea Antonelli e di pulyCAFF
  • 19,30-21,30: Coffee in Good Spirits. Assaggio di cocktail preparati con la tecnica del Coffee in Good Spirits. A cura di Francesco Corona, pluricampione italiano.

23 novembre:

  • 10,30-12,30: Come preparare la moka perfetta! Preziosi consigli su come preparare la moka perfetta con degustazione di caffè di ottima qualità. Con Fabio Verona di Caffè Costadoro.
  • 14,00-15,30: Latte art: l’arte di decorare i cappuccini. Dimostrazione gratuita di come servire un cappuccino decorato in latte art tenuta da Manuela Fensore, campionessa mondiale in carica.

24 novembre:

  • 10,00-12,00: Latte art: l’arte di decorare i cappuccini. Dimostrazione gratuita di come servire un cappuccino decorato in latte art, con Giuseppe Musiu.
  • 14,30-15,00: Come preparare la moka perfetta! Preziosi consigli su come preparare la moka perfetta con degustazione di caffè di ottima qualità, con Fabio Verona di Caffè Costadoro.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome