Interpretazioni di caffè estivi firmate Julius Meinl

Le vendite estive di caffè non calano se si sanno offrire alternative fresche e gustose al classico espresso. Alcune ricette di facile e rapida esecuzione

Julius Meinl Iced Chocolate Latte
Julius Meinl Iced Chocolate Latte

Nella stagione estiva è importante offrire accanto al classico espresso delle buone variazioni sul tema in chiave fredda, per assicurarsi l’ingresso nel locale di una clientela che ama il caffè del locale, offrendo preparazioni con un buon valore aggiunto. Julius Meinl offre un’interessante raccolta di ricette per l’estate, semplici da realizzare e al contempo gustose e scenografiche: al bar come al ristorante, insieme al palato, anche l’occhio vuole la sua parte. A cominciare da una buona tazzina di espresso, che a un aroma ricco e intenso deve unire una crema dorata e leggermente striata: la Torrefazione austriaca consiglia di realizzarlo utilizzando 7 grammi di caffè, con un’estrazione di 30 ml in 20-30 secondi. L’espresso è la base di alcune preparazioni, come Julius Meinl Iced Chocolate Latte. Lo compongono 60 ml di latte, 10 ml di frappè in polvere, 30 ml di espresso, 10 ml di sciroppo di cioccolato. Si prepara versando in un bicchiere riempito per 2/3 di ghiaccio (attenzione a utilizzare ghiaccio di qualità per assicurare la salubrità e la migliore riuscita delle ricette) il latte, il frappé, l’espresso e lo sciroppo al cioccolato; infine mescolae con un miscelatore.Un classico sempre attuale e molto semplice da realizare è Julius Meinl Milky Dream. Si mettono in un bicchiere 1 pallina di gelato alla stracciatella, 1 di gelato al cocco e 100 ml di latte; versare sul tutto un espresso caldo e servire.

Julius Meinl Coconut Delight
Julius Meinl Coconut Delight

Due preparazioni fredde molto attuali sono poi il Cold Brew e l’Iced Coffee. Il primo si realizza ponendo in infusione in acqua fredda del caffè macinato piuttosto grosso per 10-14 ore, il tempo necessario affinché il caffè rilasci il suo aroma; la bevanda che si ottiene è caratterizzata da bassa acidità e amarezza, con maggiori note di dolcezza e di cioccolato. L’Iced Coffee si realizza in un tempo brevissimo e, se si vuole attirare l’attenzione e stupire un po’, si può fare in modo alquanto scenografico, versando un espresso su cubetti di ghiaccio posti in un V60: la bevanda fredda che percola ha nel complesso maggiore acidità e amarezza rispetto alla prima ed è anche più aromatica.

Julius Meinl Viennese Iced Coffee
Julius Meinl Viennese Iced Coffee

Ora due ricette con il Cold Brew. Julius Meinl Coconut Delight si prepara versando in un bicchiere il Cold Brew con, a piacere, alcuni cubetti di ghiaccio; aggiungere 10 ml di sciroppo al cocco e panna. Più sostanzioso Julius Meinl Viennese Iced Coffee: mettere 1 pallina di gelato in un bicchiere, versare una tazza di Cold Brew e aggiungere la panna montata. Guarnire a piacere con sciroppo al cioccolato e qualche fogliolina di menta.

Altra ricette di caffè freddo si trovano sul sito della Torrefazione alla pagina Creazioni Stagionali.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome