1895 Coffee Designers by Lavazza per la prima volta partecipa a The Milan Coffee Festival con numerosi appuntamenti, rivolti sia ai consumatori finali sia agli operatori del settore, con talk, degustazioni di specialty coffee guidati dalle Coffelier e interessanti incontri tra caffè e mixology.
Colazione e nuove tendenze. Il primo appuntamento è sabato 12 novembre tra le 14,45 e le 16,30 a The Lab, per seguire un programma educativo per promuovere la cultura del caffè e le nuove tendenze tramite dimostrazioni interattive, degustazioni e dibattiti su diversi argomenti. In programma un talk su La colazione contemporanea, un rito che unisce tradizione e significati contemporanei, unendo lievitati e specialty coffee. Sul palco il pastry chef Marco Pedron, membro Apei (Ambasciatori pasticceri dell’eccellenza italiana) e WPS 2021 a presentare la sua idea di colazione contemporanea insieme a Michele Cannone, global brand director away from home di Lavazza, e Carlo Meo, esperto di consumer behavior e retail design.
Allo stand 1895, invece, sono disponibili due slot per gustare una colazione contemporanea: dalle 10,30 alle 11,30 oppure dalle 12,00 alle 13,00. Le Coffelier 1895 guideranno i partecipanti nella degustazione di alcuni specialty coffee della collezione, accompagnati dalle proposte dei pastry chef Marco Pedron - sabato, Giorgia Proia - domenica e Maicol Vitellozzi - lunedì.
Tutti i giorni dalle 14,30 alle 15,30, allo stand 1895 va in scena lo Specialty Coffee Ritual, un'esperienza di gusto guidata dalle Coffelier durante cui degustare i vari caffè della collezione, preparati seguendo diversi metodi di estrazione: Espresso, Moka - estrazioni realizzate con la Carmencita Pro -, Chemex, e Cold Brew.
L’ultimo appuntamento da sabato a lunedì è dalle 16,00 presso lo stand 1895 dove caffè e mixology si incontrano grazie al bartender Guglielmo Miriello del Mandarin Oriental di Milano sabato 12 novembre; Matteo Zed, The Court di Roma , domenica 13 novembre; Alex Frezza de L’Antiquario di Napoli, lunedì 14 novembre, tutti alle prese con un'interpretazione personale dell’Espresso Martini, uno dei cocktail più apprezzati al mondo.